AD (Italy)

Semplice, esagerato

A 97 anni compiuti, l’ imprenditr­ice, interior designer e icona di stile IRIS APFEL disegna una collezione di oggetti in vetro e cristallo. Che declina a colori il motto: “Simple is Beautiful”.

- di ELENA DALLORSO

«Mi piacciono gli oggetti semplici. Ma ne uso in grande quantità», dice la tastemaker Iris Apfel spiegando l’apparente contraddiz­ione tra il suo approccio (alla vita, alla moda, al design) e la sua collaboraz­ione con il marchio di design globale Nude specializz­ato in glassware, la cui filosofia è “semplice è bello”. «Essere massimalis­ti come me o minimalist­i ha a che fare con la stessa attitudine: devi sapere quando fermarti. La semplicità è uno stato della mente. Ogni cosa che indosso è molto semplice, ma poi stratifico a seconda dell’umore del giorno, ed ecco che le due cose vanno insieme», dice. Con questo stesso atteggiame­nto («Lo stile è attitudine, attitudine, attitudine») crea i suoi oggetti, e ha arredato molte case importanti, compresa quella Bianca (per nove presidenti): «In questa particolar­e attività il mio principale contributo è stato selezionar­e i tessuti seguendo progetti e direttive specifici. È davvero difficile spiegare come il gusto sia cambiato nelle diverse presidenze, questi aspetti non erano tra le priorità di tutti i presidenti». Coloratiss­ima, eccentrica, vitale, Iris Apfel è spinta dall’emotività: «Io non intellettu­alizzo mai ciò che faccio, lo faccio e basta. Per questo amo il jazz: è improvvisa­zione, e a me piace improvvisa­re, riuscire a vedere le cose da prospettiv­e diverse». Ancora oggi, a 97 anni compiuti: «I riconoscim­enti ottenuti in età matura sono un’altra grande conquista personale, così come le ultime, stimolanti collaboraz­ioni strette con marchi importanti», conclude.

 ??  ??
 ??  ?? Colorama. sopra: Iris Apfel durante il party newyorkese di presentazi­one della collezione disegnata per Nude. a destra: vaso Mono Box di Nude in cristallo senza piombo, collezione Inspired By Iris Apfel. Sarà presentato al M&O 2019. in alto: fermacarte della stessa collezione.
Colorama. sopra: Iris Apfel durante il party newyorkese di presentazi­one della collezione disegnata per Nude. a destra: vaso Mono Box di Nude in cristallo senza piombo, collezione Inspired By Iris Apfel. Sarà presentato al M&O 2019. in alto: fermacarte della stessa collezione.
 ??  ?? WHO’S WHO Imprenditr­ice, modella e designer, Iris Apfel ha fondato nel 1950 con il marito Samuel l’ industria tessile Old Wild Weavers, chiusa nel 1992. Ha progettato gli interni della Casa Bianca (per 9 presidenti). Si definisce Accidental Icon.
WHO’S WHO Imprenditr­ice, modella e designer, Iris Apfel ha fondato nel 1950 con il marito Samuel l’ industria tessile Old Wild Weavers, chiusa nel 1992. Ha progettato gli interni della Casa Bianca (per 9 presidenti). Si definisce Accidental Icon.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy