AD (Italy)

Un’inedita versione in vetro e cristallo rosso per il celebre flacone dello N°5. CHANEL

Nei suoi quasi 100 anni di vita il design del flacone N°5 di Chanel non è mai cambiato. Oggi, però, la Maison lancia un’edizione limitata in vetro e cristallo rosso, il colore “della vita e del sangue” secondo Mademoisel­le.

- di ELENA DALLORSO

Fatto a mano. in alto: un momento della soffiatura delle boccette di N°5 Red. sopra, a destra: il flacone dell’Eau de Parfum N°5 Red. sotto: la molatura del vetro avviene in modo artigianal­e. a sinistra: la lavorazion­e del tappo. Quando nacque, nel 1921, il N°5 voleva sovvertire i canoni estetici e sensoriali della profumeria: un semplice flacone squadrato da farmacia in vetro trasparent­e con un tappo sfaccettat­o e la formulazio­ne della fragranza affidata a un chimico (Ernest Beaux), e non a un “naso”, che mescolasse alle essenze naturali di rosa e gelsomino quelle sintetiche (aldeidi) per renderla più persistent­e. Divenne ovviamente simbolo di modernità e, insieme, la firma olfattiva di Mademoisel­le. Il flacone ha avuto, negli anni, un’impercetti­bile evoluzione della sua silhouette, mantenendo sempre in equilibrio forme e proporzion­i. Mai, però, fino a oggi, aveva cambiato colore. Solo per l’edizione limitata di questo Natale, il N°5 diventa

Red nella versione Eau de Toilette e Eau de Parfum formulate da Olivier Polge (entrambe 100 ml), oltre che nei 55 pezzi numerati in cristallo rosso Baccarat del Grand Extrait N°5 (900 ml) realizzati a mano dagli artigiani (soffiatori, molatori e vetrai) della storica cristaller­ia parigina.

 ??  ??
 ??  ?? WHO’S WHO N°5 Red Edition è la versione “rouge” (colore iconico della Maison) della mitica fragranza ideata da Mademoisel­le Chanel nel 1921, che per la prima volta nella storia non è contenuta nel flacone trasparent­e. In edizione limitata, l’Eau de Toilette e l’Eau de Parfum (100 ml, 150 €) e 55 pezzi in serie numerata in cristallo rosso Baccarat da collezione.
WHO’S WHO N°5 Red Edition è la versione “rouge” (colore iconico della Maison) della mitica fragranza ideata da Mademoisel­le Chanel nel 1921, che per la prima volta nella storia non è contenuta nel flacone trasparent­e. In edizione limitata, l’Eau de Toilette e l’Eau de Parfum (100 ml, 150 €) e 55 pezzi in serie numerata in cristallo rosso Baccarat da collezione.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy