AD (Italy)

PITTURA TOTALE

Nei sotterrane­i di uno shopping center a Shanghai, la personale di KATHARINA GROSSE è un mondo tutto da scoprire.

- di RUBEN MODIGLIANI

L’elemento centrale nell’opera di Katharina Grosse (Friburgo, 1961; vive e lavora a Berlino) è la potenza del colore, con cui riveste/investe oggetti, spazi, intere architettu­re. Un’occasione speciale per entrare nel suo mondo è la mostra “Mumbling Mud” ospitata al chi K11 Art Museum di Shanghai: un’installazi­one, divisa in cinque aree, che con i suoi oltre 1.500 mq di superficie è tra le più grandi mai realizzate dall’artista. Lo spazio in sé è particolar­e: si trova infatti sottoterra, al livello -3 dell’omonimo mall di lusso della metropoli cinese. L’assenza di luce naturale è compensata dal bianco totale dell’ambiente e delle luci al neon. Una volta varcato l’ingresso della mostra, però, ci si trova in una dimensione radicalmen­te diversa: il pavimento è inondato di terra e detriti che creano dune irregolari, dove sono gettati alla rinfusa (da un uragano?) cassoni, materiali da costruzion­e, fasci di canne di bambù. Tutto è coperto da immensi spruzzi di vernice, come ondate di colore. È l’inizio di un viaggio in un mondo parallelo, un crescendo emozionant­e in cui la pittura avvolge sempre di più il visitatore. Al termine ci si trova in un salotto: libreria, poltrone, tappeti, una pianta in vaso. Ma, come nel celebre finale di 2001: Odissea nello spazio, la familiarit­à è solo apparente. Perché anche questo spazio è percorso da esplosioni cromatiche, come immense pennellate su un foglio bianco. Da qui si torna al mondo normale, alla vita di tutti i giorni. Al visitatore rimane un senso di euforia e l’impression­e di essere stato testimone di un Big Bang creativo. Una rivoluzion­e che ha fatto tabula rasa di ogni concetto e categoria estetica preesisten­te per far nascere qualcosa di nuovo.

 ??  ??
 ??  ?? Invasioni spaziali. Opere di Katharina Grosse. in alto: The Horse Trotted Another Couple of Metres, Then It Stopped (2018). al centro: Rockaway! (2016), realizzata a New York per MoMA/PS1. destra: Showroom a (2018), dalla mostra “Mumbling Mud” al chi K11 di Shanghai.
Invasioni spaziali. Opere di Katharina Grosse. in alto: The Horse Trotted Another Couple of Metres, Then It Stopped (2018). al centro: Rockaway! (2016), realizzata a New York per MoMA/PS1. destra: Showroom a (2018), dalla mostra “Mumbling Mud” al chi K11 di Shanghai.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy