AD (Italy)

Un approccio sostenibil­e all’architettu­ra per NICORA. MARCO LAVIT

Da architetto crea capanne di legno che “arredano” il paesaggio. Da designer inventa oggetti di esemplare linearità. MARCO LAVIT NICORA ama e pratica il progetto trasparent­e e rifugge il superfluo.

- di RICCARDO BIANCHI

WHO’S WHO Marco Lavit Nicora (1986), varesino, è architetto. Dal 2005 vive a Parigi dove ha compiuto gli studi universita­ri e nel 2014 ha fondato l’Atelier Lavit con cui si occupa di architettu­ra, interior design e design. “Rising talent 2017”, per la Galleria Nilufar ha progettato vari oggetti tra cui la poltrona e il portarivis­te Venezia, con lui nella foto scattata davanti al suo studio.

Varesino, fisico da cestista (ha giocato come ala incrociand­o pure Marco Belinelli, oggi star Nba), Marco Lavit Nicora ha 32 anni, è architetto e da tempo vive a Parigi dove ha avviato un’attività di progettazi­one, l’Atelier Lavit. Il suo studio è in rue Sainte-Anne, vicino al Louvre e a place Vendôme, una vecchia galleria antiquaria affacciata sulla strada con una grande vetrina che invita a entrare, a curiosare. «L’Atelier», dice, «è per me una specie di casa-bottega. Laboratori­o, studio, un luogo aperto alla creatività, dove allestire mostre, incontrare gli amici, accogliere i curiosi che chiedono di entrare attratti da ciò che vedono fuori». Un posto multidisci­plinare che è un po’ lo specchio della poliedrica personalit­à, un po’ italiana e un po’ francese, di Marco, architetto e designer, ma anche artista, interessat­o a ogni forma d’arte, fotografia, cinema, musica, moda. Curioso di tutto. Gli chiediamo qual è il suo approccio al lavoro di progettist­a. «Da architetto, mi piace pensare il mio intervento in relazione al contesto, cerco di creare qualcosa che lo rispetti ma che vi aggiunga qualcosa, che si offra, all’esterno e all’interno, come elemento per leggere il paesaggio, domestico, urbano o naturale che sia, in modo differente».

Per questo motivo lavori sul tema dell’ecolodge e del glamping? Sì, però in questo campo sono finito per caso. Ero a una cena e c’era anche un giovane imprendito­re che si occupa di questi argomenti. Chiacchier­ando, mi chiese un progetto per una serie di “capanne”. Dopo un po’ di mesi di silenzio le cose si sono messe in moto e ho cominciato a creare ministrutt­ure di legno immerse nella natura, case sugli alberi, su piattaform­e galleggian­ti, interrate. Sempre mirando a farne un arricchime­nto del paesaggio.

E il design? Lo sento come una conseguenz­a di questa impostazio­ne. L’oggetto, la seduta, il divano, il tavolo, una luce – mi sto appassiona­ndo all’illuminazi­one – li immagino come parti di uno spazio, che a loro volta generano e caratteriz­zano un proprio “spazio-oggetto”. Con gli artigiani con cui lavoro mi piace trafficare con i materiali, approfondi­re le loro possibili declinazio­ni formali, gli abbinament­i. Sono per un design trasparent­e, essenziale, in cui la struttura non si nasconda. Non a caso amo Mollino, i Castiglion­i, Munari, e il geniaccio Riccardo Blumer che è stato il mio primo mentore. □

 ??  ?? Per “Seven for the Future” sul prossimo numero incontrere­mo Matteo Cibic.
Per “Seven for the Future” sul prossimo numero incontrere­mo Matteo Cibic.
 ??  ?? 1
1
 ??  ?? Progetti. 1. Divano modulare Atem ideato da Marco Lavit Nicora per Nilufar: l’esaltazion­e di un design trasparent­e in cui non c’è spazio per il superfluo. Da notare la maglia d’acciaio che forma seduta e schienale: avvolgente e comoda. 2. Ispirata al nido degli uccelli, Origin è la camera sospesa sugli alberi di un tree house Hotel, realizzata per Cabanes Nature et Spa a Château de Raray, 2017. 3. L’interno della suite. 4. Narcissus è un cabin galleggian­te sulle acque del Lac de la Lionne, 2017.
Progetti. 1. Divano modulare Atem ideato da Marco Lavit Nicora per Nilufar: l’esaltazion­e di un design trasparent­e in cui non c’è spazio per il superfluo. Da notare la maglia d’acciaio che forma seduta e schienale: avvolgente e comoda. 2. Ispirata al nido degli uccelli, Origin è la camera sospesa sugli alberi di un tree house Hotel, realizzata per Cabanes Nature et Spa a Château de Raray, 2017. 3. L’interno della suite. 4. Narcissus è un cabin galleggian­te sulle acque del Lac de la Lionne, 2017.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy