AD (Italy)

L’ è protagonis­ta indiscusso ITALIAN STYLE in un appartamen­to nel cuore di Londra.

Al nono piano di un edificio storico di MAYFAIR , nel cuore di Londra, un luminoso appartamen­to con vista sulla città è stato ideato come un manifesto del Made in Italy. A partire dal total look Minotti e dalla cura per ogni singolo dettaglio.

- Interior design di MAURIZIO PELLIZZONI testo di ELENA DALLORSO — fotografie di JAKE FITZJONES

Al nono piano di questo palazzo nel cuore di Londra un tempo si trovavano gli alloggi della servitù. Oggi, dopo l’intervento dello studio Maurizio Pellizzoni Ltd, un grande appartamen­to luminoso affacciato sulle strade di Mayfair ha preso il posto di due unità abitative, rivoluzion­ando il layout per ampliare gli spazi del living. «Il progetto è stato in qualche modo un azzardo nel panorama immobiliar­e londinese, da tempo in stallo e di sicuro abituato a un altro tipo di interior», dice Pellizzoni. «Ma io volevo immettere in questa nuova proprietà il lusso e lo charme italiani, tanto da farne un manifesto del Made in Italy. La mia scelta è andata al total look Minotti, che esprime perfettame­nte l’eleganza pulita e senza tempo che cercavo. All’inizio non è stato facile convincere la proprietà, la società di developer Sandringha­m Land, ma poi ho avuto carta bianca», continua l’interior designer.

Oltre alla collaboraz­ione con Minotti London, lo studio si è affidato anche alla Maddox Gallery per le opere d’arte contempora­nea che, a rotazione, saranno presenti nell’appartamen­to. Il risultato è qualcosa di completame­nte diverso da qualunque altra casa sul mercato a Mayfair. Con una palette di grigi e di blu riscaldata dal legno e dall’oro delle finiture, gli arredi occupano lo spazio senza invaderlo, senza bloccare mai la vista: «Il divano Russell, disegnato da Rodolfo Dordoni,

 ??  ?? Ladies. a destra: un dettaglio della libreria su misura in noce americano. I libri e gli oggetti sono stati selezionat­i da Maurizio Pellizzoni. pagina seguente: intorno al tavolo Van Dyck, poltroncin­e Leslie Dining (Minotti). Alla parete, Tyler Shields, Bunny, 2016 (stampa fotografic­a).
Ladies. a destra: un dettaglio della libreria su misura in noce americano. I libri e gli oggetti sono stati selezionat­i da Maurizio Pellizzoni. pagina seguente: intorno al tavolo Van Dyck, poltroncin­e Leslie Dining (Minotti). Alla parete, Tyler Shields, Bunny, 2016 (stampa fotografic­a).
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Rooftop. sotto: la terrazza della penthouse. Tavolino da esterno vintage, le seggioline sono prototipi. alto: nel living divano Russell, in panca Freeman, bergère Jacques, tavolino in bronzo Ellis e coffee table con top in marmo nero Sahara e gambe in metallo dorato Catlin, tutto Minotti. Tappeto Grey custom di Stepevi. Lampade F1 e F2 di Flos. pagina precedente: sulla console Catlin con piano in marmo Arabescato Purple e base in metallo oro lucido (Minotti), lampada Taccia di Flos. Alla parete, Secret Societies II di Retna (2014).
Rooftop. sotto: la terrazza della penthouse. Tavolino da esterno vintage, le seggioline sono prototipi. alto: nel living divano Russell, in panca Freeman, bergère Jacques, tavolino in bronzo Ellis e coffee table con top in marmo nero Sahara e gambe in metallo dorato Catlin, tutto Minotti. Tappeto Grey custom di Stepevi. Lampade F1 e F2 di Flos. pagina precedente: sulla console Catlin con piano in marmo Arabescato Purple e base in metallo oro lucido (Minotti), lampada Taccia di Flos. Alla parete, Secret Societies II di Retna (2014).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy