AD (Italy)

Editoriale.

- ETTORE MOCCHETTI

arte, tanta arte, antica, moderna, contempora­nea. E poi mobili d’antiquaria­to, vintage e di design calibrati e impaginati in base a un’alchimia compositiv­a basata sulla contaminaz­ione stilistica. Sono questi i fattori decorativi che saltano all’occhio nelle case che visitiamo in questo numero. Ma c’ è dell’altro, c’ è la trama concettual­e che ne giustifica la presenza e la posizione nella scena domestica. Sono due i registri che la caratteriz­zano: il COMFORT e la fantasia. Il primo consiste nel RENDERE COMODO ogni aspetto della casa, ben collegati e accessibil­i gli spazi, intuitivi i percorsi magari incentrand­oli su particolar­i punti di attenzione, dosata ed espressiva l’ illuminazi­one, quella naturale e quella artificial­e, logico l’arredament­o. Come ha detto una volta Giorgio Armani: «Eliminate il superfluo, enfatizzat­e la comodità e riconoscet­e l’eleganza del poco complicato». La FANTASIA è invece la firma estetica del progettist­a. In un appartamen­to storico di Torino si manifesta in un colorato dialogo tra ’700 e moderno, in una villa sul Lago di Como si palesa in una scenografi­a ruvida, antitetica alle dolcezze lacustri. A Parigi la si ritrova in una sorta di griglia “à la Mondrian” in cui si inscrivono, con gusto esuberante, quadri e arredi d’autore, mentre per una dimora madrilena essa sfodera una sequenza di epifanie artistiche ECLETTICHE, IRRIVERENT­I E POP. Tra le Dolomiti fantasia è una sorta di casa nella casa marcata dai colori decisi del paesaggio, così come un paesaggio idilliaco anima il lato fantastico di due rifugi nello Stato di New York, uno più colonial nella valle dell’Hudson River, l’altro decisament­e country chic nelle Catskill Mountains. Tutte prove che la casa non è un progetto asettico, ma il frutto di un vissuto: «Una buona casa dev’essere fatta, non comprata», sostiene Joyce Maynard, famosa autrice di At Home in the World. Il resto del numero è pure ricco di spunti. Il PORTFOLIO si occupa di armadi, di madie, di cabinet, strumenti pensati per rendere più funzionale la vita della casa; il FOCUS esplora il COSMO come fonte di ispirazion­e per arredi e complement­i, le STORIE, infine, parlano di personaggi e oggetti iconici come Robert Venturi, maestro dell’architettu­ra postmodern­a, e la macchina per scrivere Valentine ideata da Sottsass per Olivetti mezzo secolo fa.

 ??  ?? a destra: Ettore Mocchetti con i celebri artisti Gilbert Proesch (a destra) e George Passmore (a sinistra), in arte Gilbert & George, protagonis­ti alla Brafa Art Fair di Bruxelles con l'opera Beard Alert 2015 pubblicata su di AD 449.
a destra: Ettore Mocchetti con i celebri artisti Gilbert Proesch (a destra) e George Passmore (a sinistra), in arte Gilbert & George, protagonis­ti alla Brafa Art Fair di Bruxelles con l'opera Beard Alert 2015 pubblicata su di AD 449.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy