AD (Italy)

SEVEN FOR THE FUTURE

Alla scoperta del poetico — universo domestico di

- CIBIC. MATTEO

Immaginifi­co e concreto, sognatore e realista. Creatore di linguaggi che vanno dall’Urban Bollywood articolato per il brand indiano Scarlet Splendour al comics style dei suoi teneri animali di porcellana o di peluche che ricordano l’immaginari­o (?) coniglio Harvey che recita con James Stewart nell’omonimo film di Henry Koster. Matteo Cibic (1983) odia guidare, ma il viaggio è tutto per lui. Vicino o lontano, nel pensiero o nella realtà, è la benzina della sua insaziabil­e curiosità. «Trovo irresistib­ili i musei e le bibliotech­e, ma quelli più strambi, incentrati sulle materie più insolite. E poi amo moltissimo le fiere. Di qualsiasi genere, sono formidabil­i fonti di ispirazion­e». Vive insomma, Cibic, di impulsi e pulsioni, i più svariati, eclettici ed eterodossi. Ma che cos’è per lui il design? «Non c’è una definizion­e univoca, cambia significat­o ogni giorno. È un modo per esprimermi, per dare forma a oggetti di meraviglia, mai visti. Che dialogano con lo spirito del tempo e della società». Hai qualche modello o maestro a cui fai riferiment­o? Don Bosco: ho fatto mio un suo principio. Pensava che anche senza una lira, se ci credi veramente qualcuno ti aiuterà e i tuoi progetti si realizzera­nno. E poi mio zio Aldo (Aldo Cibic, architetto e designer di fama mondiale, ndr). Il gusto della linea curva, l’antropomor­fismo e lo zoomorfism­o che caratteriz­zano le mie creazioni, l’inclinazio­ne a sperimenta­re nascono dalla mia consuetudi­ne con lui. Nelle tue creazioni c’è un’esuberante ludicità e anche tanto sogno, la tua installazi­one per Timberland ricordava le avventure oniriche di Little Nemo... Mi diverte mettere insieme ricordi, flash, esperienze, letture, musiche, sensazioni, mixare tecniche fino ad arrivare a produrre oggetti in cui la forma sorprende la funzione, irriproduc­ibili anche se di serie. Per farlo mi piace lavorare con gli artigiani, i miei artigiani. Sono oggetti che esprimono un’anima... Siamo narcotizza­ti da Instagram, Pinterest e via dicendo. E di tutte queste immagini, cosa rimane in mente? Nulla. Io cerco di pensare e realizzare oggetti che abbiano una loro vita, che durino nel tempo: per estetica e per buona fattura. Dei personaggi, degli amici divertenti con cui stare bene in casa. Parliamo di lusso. Ne hai un’idea in contrasto con la vulgata. In Italia è visto con strisciant­e disprezzo, ma sarà lui a salvare il mondo. Il lusso sta nella creazione di prodotti di alta qualità e perciò duraturi, che rispondono a severe norme di sicurezza, a basso impatto ambientale, realizzati eticamente. Insomma in armonia con le esigenze della Terra e di chi la abita.

 ??  ??
 ??  ?? WHO’S WHO Diplomatos­i a Londra, Matteo Cibic, (1983) ha studi di design a Vicenza e a Milano. Collabora, tra l’altro, con Mutaforma, Marazzi, Moret, Bosa, JCP Universe. Per l’ indiano Scarlet Splendour realizza sofisticat­e collezioni di arredi. «È stato come costruire un ponte creativo e culturale tra i due Paesi». Per “Seven for the Future” sul prossimo numero incontrere­mo Luca Alessandri­ni. 
WHO’S WHO Diplomatos­i a Londra, Matteo Cibic, (1983) ha studi di design a Vicenza e a Milano. Collabora, tra l’altro, con Mutaforma, Marazzi, Moret, Bosa, JCP Universe. Per l’ indiano Scarlet Splendour realizza sofisticat­e collezioni di arredi. «È stato come costruire un ponte creativo e culturale tra i due Paesi». Per “Seven for the Future” sul prossimo numero incontrere­mo Luca Alessandri­ni. 
 ??  ?? Neoanimali­er. 1. L’unicorno Fufy. Con il suo amico Fuki fa parte di un progetto di Cibic e del magazine Kein per Toytoo. 2. Fruttiera in marmo Orazio della Home Collection di MMairo. sotto: Cibic nel suo studio di Vicenza. Con lui è Black Donkey, limited edition, in ceramica smaltata oro zecchino. In vendita online da Luisaviaro­ma.com.
Neoanimali­er. 1. L’unicorno Fufy. Con il suo amico Fuki fa parte di un progetto di Cibic e del magazine Kein per Toytoo. 2. Fruttiera in marmo Orazio della Home Collection di MMairo. sotto: Cibic nel suo studio di Vicenza. Con lui è Black Donkey, limited edition, in ceramica smaltata oro zecchino. In vendita online da Luisaviaro­ma.com.
 ??  ?? Eccellenza del lusso. 3. Della collezione 2018 Vanilla Noir, mobile da toilette Woman in Paris Oro, edizione limitata di 50 esemplari per il brand arts & crafts indiano Scarlet Splendour con cui Cibic collabora dal 2015. In vendita online su scarletspl­endour. com. 4. Di ispirazion­e Shaker,Alpha Chair per l’azienda friulana L’abbate. 5. Materiali pregiati e linee curve: sistema di sedute m ultiforme Belmer per JCP Universe.
Eccellenza del lusso. 3. Della collezione 2018 Vanilla Noir, mobile da toilette Woman in Paris Oro, edizione limitata di 50 esemplari per il brand arts & crafts indiano Scarlet Splendour con cui Cibic collabora dal 2015. In vendita online su scarletspl­endour. com. 4. Di ispirazion­e Shaker,Alpha Chair per l’azienda friulana L’abbate. 5. Materiali pregiati e linee curve: sistema di sedute m ultiforme Belmer per JCP Universe.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy