AD (Italy)

MADE IN ITALY

Un ecosistema naturale — per i pavimenti a chilometro zero di

- ITLAS.

Il 9 settembre 2009 oltre duemila persone si radunarono sul Pian del Cansiglio, un vasto altopiano delle Prealpi Bellunesi situato a cavallo tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia e circondato da un antico bosco da cui la Serenissim­a ricavava il legname per le sue navi. Si erano date appuntamen­to per il lancio di un nuovo prodotto firmato Itlas, azienda veneta leader nella produzione di pavimenti prefiniti in legno: Assi

del Cansiglio era il nome della collezione che mirava a ridare nobiltà alle faggete della meraviglio­sa Foresta del Cansiglio, un ecosistema naturale e un patrimonio forestale perfetto accudito seguendo i criteri della certificaz­ione forestale PEFC™ che prevede, tra l’altro, il rimboschim­ento delle aree sottoposte al taglio. Oggi, dieci anni dopo, Itlas e il suo patron Patrizio Dei Tos hanno l’orgoglio di aver dato vita a un prodotto unico e inimitabil­e per qualità, bellezza e materia: Assi del Cansiglio è un pavimento a tre strati brevettato e con gli anni è diventato uno dei simboli dell’eccellenza italiana, di quella veneta, del 100% made in Italy, del pavimento a chilometro zero, ecologico, che risparmia anidride carbonica. Ed è pure protagonis­ta di un’altra storia. Le devastanti tempeste di vento nell’ottobre scorso hanno coinvolto pesantemen­te la Foresta del Cansiglio abbattendo migliaia di alberi, soprattutt­o faggi e abeti rossi. Un disastro, ma Patrizio Dei Tos non ci sta a darsi per vinto: «Vogliamo contribuir­e alla rinascita del bosco. Ecco perché per il 2019 abbiamo approntato una campagna di sensibiliz­zazione all’acquisto dei pavimenti Assi del Cansiglio, basata anche sulla creazione di due nuove finiture».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Materia che vive. sopra: nello stabilimen­to Itlas a Cordignano (Tv) l’alta tecnologia si sposa alla mano intelligen­te: qui si controllan­o i prefiniti per i pavimenti Assi del Cansiglio in faggio della Foresta del Cansiglio spartita tra le province di Belluno, Treviso e Pordenone (a sinistra nella finitura La Fenice).
Materia che vive. sopra: nello stabilimen­to Itlas a Cordignano (Tv) l’alta tecnologia si sposa alla mano intelligen­te: qui si controllan­o i prefiniti per i pavimenti Assi del Cansiglio in faggio della Foresta del Cansiglio spartita tra le province di Belluno, Treviso e Pordenone (a sinistra nella finitura La Fenice).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy