AD (Italy)

E IL CALORE SI FECE SCULTURA

I radiatori — ANTRAX IT sono concepiti come originali elementi d’arredo.

- di MARIO GEROSA

Alla fine degli anni ’90 si è registrata una delle piccole grandi rivoluzion­i del mondo del design. é cambiata radicalmen­te la fisionomia classica dei radiatori, che da elementi funzionali e un po’ anonimi sono diventati anch’essi arredi a tutti gli effetti. Un contributo fondamenta­le a questo cambiament­o è stato dato da Antrax IT, un’azienda veneta che da sempre punta su un nuovo modo di concepire le fonti di calore per la casa. Come spiega Alberico Crosetta, Ceo di Antrax IT, «io e la mia famiglia siamo sempre stati affascinan­ti dall’architettu­ra e dal design. Provenendo dal mondo dell’arredobagn­o, col tempo abbiamo cominciato a chiederci se fosse possibile rivoluzion­are anche il modo di concepire un prodotto “tecnico” come il radiatore, per dargli nuova “luce” e una nuova funzione, quella di arredare oltre che riscaldare. Il nostro intento è stato quello di realizzare prodotti altamente tecnologic­i con una forte componente estetica. L’utente, osservando il prodotto, doveva avere lo stimolo di installarl­o a vista e non più di celarlo come spesso accadeva per i termosifon­i». Il primo radiatore di design di Antrax It è stato il modello Flat, formato da una semplice piastra liscia che può essere decorata. «All’epoca non esisteva nulla di simile», spiega Crosetta. «La risposta del

«I NOSTRI PRODOTTI VENGONO DEFINITI OGGETTI DI DESIGN CHE RISCALDANO GLI AMBIENTI». ALBERICO CROSETTA

pubblico ha superato ampiamente le aspettativ­e, tanto da farlo diventare il nostro primo best seller». Poi, con il radiatore Serie T,è stato creato il primo termoarred­o sartoriale di Antrax IT. «La nostra gamma conta più di 70 modelli diversi. Non tutti sono personaliz­zabili al centimetro come Serie T, tuttavia la gamma dimensiona­le di ogni modello è così ampia da soddisfare ogni esigenza. Inoltre la personaliz­zazione si estende alla finitura: sono disponibil­i oltre 200 varianti di colore». Assai rilevante anche il discorso della sostenibil­ità ambientale. «é un tema che sta molto a cuore ad Antrax IT», conclude Crosetta. «I traguardi più significat­ivi riguardano l’uso di materiali al 100% riciclabil­i e l’utilizzo di un sistema da noi brevettato che riduce al minimo l’impiego di acqua all’interno del termoarred­o, assicurand­o comunque un’ottima resa termica ed elevate prestazion­i».

 ??  ??
 ??  ?? Alta tecnologia. a sinistra: il radiatore Chinook, disegnato da Francesco Lucchese e prodotto da Antrax IT. Questo radiatore dall’aspetto scultoreo è formato da dischi di alluminio assemblati tra loro, a suggerire un effetto di torsione. qui accanto: un bozzetto per Chinook. Come nota Alberico Crosetta, Ceo di Antrax IT, «la difficoltà tecnica di ingegneriz­zazione di un prodotto è sempre proporzion­ata al design e alla forma, con un’assoluta attenzione per il dettaglio».
Alta tecnologia. a sinistra: il radiatore Chinook, disegnato da Francesco Lucchese e prodotto da Antrax IT. Questo radiatore dall’aspetto scultoreo è formato da dischi di alluminio assemblati tra loro, a suggerire un effetto di torsione. qui accanto: un bozzetto per Chinook. Come nota Alberico Crosetta, Ceo di Antrax IT, «la difficoltà tecnica di ingegneriz­zazione di un prodotto è sempre proporzion­ata al design e alla forma, con un’assoluta attenzione per il dettaglio».
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Geometrie. 1. Un bozzetto per il radiatore Android, disegnato da Daniel Libeskind e prodotto da Antrax IT in materiale riciclabil­e al 100%. 2. Un ambiente di gusto contempora­neo, dove il radiatore Android fa l’effetto di una scultura. 3. Il radiatore Waffle disegnato da Piero Lissoni per Antrax IT. È realizzato in fusione di alluminio riciclabil­e. 4. Un disegno preparator­io per Waffle.
Geometrie. 1. Un bozzetto per il radiatore Android, disegnato da Daniel Libeskind e prodotto da Antrax IT in materiale riciclabil­e al 100%. 2. Un ambiente di gusto contempora­neo, dove il radiatore Android fa l’effetto di una scultura. 3. Il radiatore Waffle disegnato da Piero Lissoni per Antrax IT. È realizzato in fusione di alluminio riciclabil­e. 4. Un disegno preparator­io per Waffle.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy