AD (Italy)

IL MUSEO DEI MUSEI

Migliaia di repliche di capolavori — nei depositi dell’ATELIER di Parigi.

- DE MOULAGE

Nei depositi dell’ATELIER DE MOULAGE di Parigi oltre 6.000 repliche in gesso, terracotta, pietra e resina di statue di ogni epoca e provenienz­a salvano gli originali dalla rovina e li trasforman­o (anche) in elementi d’arredo. Per architetti, hotel e appassiona­ti della patina del tempo.

UNA COLLEZIONE UNICA CON OLTRE 200 ANNI DI COMPETENZA.

La Nike di Samotracia, il Discobolo, la Venere di Milo. Ma anche il Mosè di Michelange­lo, l’Apollo del Belvedere, re e regine di Francia, l’Orso polare di François Pompon, per arrivare alle oltre 6.000 referenze catalogate nell’Atelier de Moulage di Parigi. Dal 1794, quando il governo rivoluzion­ario volle aprirlo due soli anni dopo l’inaugurazi­one del museo del Louvre (dove, accanto alle sculture in marmo appartenut­e alla nobiltà furono aggiunte le copie dei capolavori delle collezioni del vaticane), l’Atelier replica in gesso, in resina, in terracotta o pietra ricostitui­ta i capolavori della scultura conservati nei musei nazionali francesi e nel mondo. Missione: fornire a musei e accademie di belle arti appartenen­ti al circuito dei Musei Nazionali Francesi fedeli riproduzio­ni delle sculture antiche. Di fatto, la presenza in catalogo di molte opere andate ormai perdute o irrimediab­ilmente rovinate fa dell’Atelier de Moulage un vero e proprio “museo dei musei”. Sei plasmatori/fonditori che realizzano gli stampi in gesso e uno specialist­a di patina lavorano ogni giorno nell’edificio industrial­e di Saint-Denis dove l’Atelier ha traslocato nel 1997 dopo aver occupato gli spazi del Louvre e, dal 1927, quelli del Palazzo del Trocadéro. «Vendiamo dai piccoli pezzi, che si realizzano in poche ore, fino a statue molto grandi che possono richiedere settimane di lavoro», racconta Sophie Mestiri, a capo della comunicazi­one dell’Atelier de Moulage. «Nel 2018 abbiamo venduto circa 100 calchi, compresi quelli del Mosè e della

Pietà di Michelange­lo e della Nike di Samotracia. Ma i nostri artigiani sono stati impegnati anche nel plasmare, in una resina impregnata di polvere di marmo di Carrara, le statue del giardino di Versailles, i cui originali sono al riparo dalle intemperie all’interno della reggia», aggiunge. Oggi l’Atelier, in un’anonima strada della banlieue parigina, fornisce le sue copie anche a privati (architetti, arredatori, hotel o semplici appassiona­ti) che possono ordinare dal catalogo on line le statue, accatastat­e su scaffali che occupano due piani della palazzina anni Settanta in attesa di una nuova collocazio­ne.

 ??  ?? Più veri dei veri. a destra: Antoine, uno degli esperti dell’Atelier de Moulage, al lavoro sul busto in gesso di Maria Antonietta (l’originale in marmo è di Lecomte, a Versailles). in alto: la collezione dei modelli originali nei depositi dell’Atelier. a sinistra: nello showroom di Saint-Denis, nella banlieue parigina, Giuliano de’ Medici, il busto dell’Ercole Farnese di Michelange­lo e l’Ares Borghese del Louvre.
Più veri dei veri. a destra: Antoine, uno degli esperti dell’Atelier de Moulage, al lavoro sul busto in gesso di Maria Antonietta (l’originale in marmo è di Lecomte, a Versailles). in alto: la collezione dei modelli originali nei depositi dell’Atelier. a sinistra: nello showroom di Saint-Denis, nella banlieue parigina, Giuliano de’ Medici, il busto dell’Ercole Farnese di Michelange­lo e l’Ares Borghese del Louvre.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? La storia e la polvere (di gesso). in alto: la collezione di busti antichi è esposta nello showroom di Saint-Denis. sopra: i depositi dell’Atelier de Moulage occupano circa 3.500 metri quadrati di una palazzina industrial­e. sotto: il modello del Mos• di Michelange­lo, in scala 1:1. pagina precedente: la collezione di capitelli di ogni epoca nei depositi.
La storia e la polvere (di gesso). in alto: la collezione di busti antichi è esposta nello showroom di Saint-Denis. sopra: i depositi dell’Atelier de Moulage occupano circa 3.500 metri quadrati di una palazzina industrial­e. sotto: il modello del Mos• di Michelange­lo, in scala 1:1. pagina precedente: la collezione di capitelli di ogni epoca nei depositi.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy