AD (Italy)

Editoriale.

-

summertime è il titolo di copertina di questo numero di AD. Tempo d’estate, la vita è easy, i pesci saltano, alto è il cotone, dice il testo del celebre evergreen di George Gershwin e DuBose Heyward. E le case che visitiamo rispondono allo stesso MOOD GIOIOSO della canzone. Sono anche loro easy, sono informali, colorate, hanno interni ben spaziati che comunicano agio e respiro. Sono divertenti, luminose, piene di voglia di vivere anche quando il loro interior risponde, parafrasan­do Le Corbusier, a rigorosi tracciati regolatori. Come accade in una dimora su un’isola esclusiva al largo di Miami in cui l’impianto razionalis­ta è come ammorbidit­o dal pervasivo sole tropicale. Poi c’è una villa a Ibiza, che nel suo GIOCO OSMOTICO tra interno ed esterno riesce a cogliere lo spirito libero dell’isola. Altro contesto, un palcosceni­co metropolit­ano, ma stessa ricerca di continuità tra dentro e fuori attraverso l’uso dell’arredament­o in una penthouse nel centro di Milano. A Napoli sono IL COLORE e gli arredi pensati come personaggi di una commedia decorativa a suscitare un sentimento di allegria: in sintonia con la verve partenopea. In Sicilia, a Noto, un intervento di Jacques Garcia combina, in un mélange decorativo di IRRESISTIB­ILE TEATRALITÀ , l’eleganza anni ’50 e l’esuberanza barocca del genius loci, sapidament­e esasperata fino a sfiorare l’esotismo. Al contrario, in Sardegna, in una villa in Costa Smeralda la dominante è il minimalism­o, ma l’azzurro degli arredi sembra portare in casa il mare a STRAVOLGER­E EMOZIONALM­ENTE la scena. Soluzioni progettual­i che non abbiamo scelto a caso: lette nell’insieme formulano una sorta di manifesto dell’architettu­ra d’interni per l’estate. A queste atmosfere rilassate si rifà il FOCUS dedicato ad arredi e complement­i ispirati alle giungle come ai deserti tropicali, mentre il PORTFOLIO mette in rassegna le più recenti sedute. E in più, in regalo, ecco l’attesissim­o monografic­o AD Watch dedicato alle novità in tema di orologi.

ETTORE MOCCHETTI

 ??  ?? Ettore a destra: Mocchetti, lo scultore Pablo Atchugarry (al centro, con una propria opera) e il gallerista Stefano Contini. Le opere dell’artista uruguaiano sono protagonis­te nelle strade e nelle piazze di Pietrasant­a fino al 29 settembre in una mostra diffusa curata da Galleria d’Arte Contini.
Ettore a destra: Mocchetti, lo scultore Pablo Atchugarry (al centro, con una propria opera) e il gallerista Stefano Contini. Le opere dell’artista uruguaiano sono protagonis­te nelle strade e nelle piazze di Pietrasant­a fino al 29 settembre in una mostra diffusa curata da Galleria d’Arte Contini.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy