AD (Italy)

IL MONDO DI CAROLINA

- di ELENA DALLORSO

Una raffinata designer fiorentina firma il nuovo gioiello di AUDEMARS PIGUET prendendo spunto dalla sua principale esigenza: avere intorno a sé e indossare solo cose belle. Che sappiano soddisfare la parte emotiva del cervello prima che quella razionale.

Rimettere le mani su un oggetto è sempre difficile. Su un oggetto iconico, e per di più già tecnicamen­te perfetto, una sfida che pochi si sentono di accettare. La designer di gioielli Carolina Bucci, invece, ha cominciato nel 2016 col ricoprire la superficie del Royal Oak con il martellato fiorentino per arrivare adesso a creare un’edizione limitata di 300 esemplari di Royal Oak Frosted Gold con la mostra specchiata, rompendo ogni regola della Maison. «Non ho toccato le linee e le forme dell’orologio per non azzerarne i codici estetici di Audemars Piguet, ma ho dimostrato che è possibile ottenere qualcosa di scintillan­te e femminile che conviva con la solidità sportiva e maschile», dice. «Ogni mia idea nasce dal desiderio egoistico di avere qualcosa che piace a me. Parto da un’immagine, da un’intuizione e solo in un secondo tempo faccio dei passi

indietro per capire se l’idea sia realizzabi­le. Per il Royal Oak ho iniziato dalla soddisfazi­one degli occhi, quella emotiva, e non da quella cerebrale, che rimanda alla tecnica: volevo creare un orologio che fosse bello e accattivan­te alla vista prima ancora di capire che è un Audemars Piguet». La mostra specchiata non consente tolleranza per le imperfezio­ni, ma una volta passato il controllo, offre un’interpreta­zione giocosa e interattiv­a del segnatempo: la superficie riflettent­e “cattura” ciò che circonda chi indossa l’orologio, un panorama personale in continuo mutamento. Un po’ come l’atelier londinese di Carolina Bucci, dove è racchiuso un intero mondo di bellezza.

 ??  ?? Femminile. sopra e a sinistra: la designer di gioielli fiorentina Carolina Bucci, che indossa alcune sue creazioni e il Royal Oak
Frosted Gold. Il suo atelier si trova a Belgravia, a Londra, al 22 di Motcomb Street.
Femminile. sopra e a sinistra: la designer di gioielli fiorentina Carolina Bucci, che indossa alcune sue creazioni e il Royal Oak Frosted Gold. Il suo atelier si trova a Belgravia, a Londra, al 22 di Motcomb Street.
 ??  ??
 ??  ?? Il retro del Royal Oak Frosted Gold. Fondello in vetro zaffiro (1), massa oscillante in oro 22 carati (2). 2 1
Il retro del Royal Oak Frosted Gold. Fondello in vetro zaffiro (1), massa oscillante in oro 22 carati (2). 2 1

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy