AD (Italy)

Fare le cose in grande

-

Per festeggiar­e i primi dieci anni dell’iconico Zeitwerk Date,

LANGE & SÖHNE ne ha costruito una copia gigante, che verrà esposta in luglio a Milano: un orologio realizzato artigianal­mente che funziona perfettame­nte e che permette di vedere con precisione l’eccellenza manifattur­iera della Maison.

Da metà e fino alla fine di luglio, in via della Croce Rossa a Milano, una struttura autoportan­te di 6X4 metri aperta sui quattro lati inviterà i passanti a entrare fisicament­e nel mondo dell’alta orologeria e di A. Lange & Söhne. Al centro della struttura, un orologio gigante. Sarà infatti con la riproduzio­ne in scala 1:30 dello Zeitwerk Date, il primo segnatempo da polso meccanico della Maison tedesca che la manifattur­a di Glashütte ne celebrerà il decimo compleanno. «Perché per comunicare un orologio dovremmo mostrare un aeroplano o altro? Noi facciamo orologi e quindi facciamo vedere orologi», dice Jan Müller di Lange & Söhne. «La scala ingrandita ci aiuta a spiegare e a mostrare meglio il nostro prodotto». Ridotti numericame­nte i 516 componenti dello Zeitwerk Date originale, quello gigante, realizzato artigianal­mente e perfettame­nte funzionant­e a elettricit­à, pesa circa 100 kg ed è lungo 3,20 metri, con una cassa del diametro di 1,32 m e un cinturino in cuoio simil-coccodrill­o che riveste una struttura in schiuma. Per costruirlo ci sono voluti circa 4 mesi di lavorazion­e da parte di una squadra formata da falegnami, orafi, costruttor­i d’acciaio, programmat­ori, ma nemmeno un orologiaio.

 ??  ?? In lavorazion­e. in questa pagina: dettagli della costruzion­e dello Zeitwerk Date gigante di Lange & Söhne. In posa sulla scala, di fianco all’orologio finito, c’è Jan Müller, capo della comunicazi­one della Maison tedesca. L’orologio gigante verrà esposto nel centro di Milano, in via della Croce Rossa, dalla metà alla fine di luglio per celebrare i dieci anni dello Zeitwerk Date.
In lavorazion­e. in questa pagina: dettagli della costruzion­e dello Zeitwerk Date gigante di Lange & Söhne. In posa sulla scala, di fianco all’orologio finito, c’è Jan Müller, capo della comunicazi­one della Maison tedesca. L’orologio gigante verrà esposto nel centro di Milano, in via della Croce Rossa, dalla metà alla fine di luglio per celebrare i dieci anni dello Zeitwerk Date.
 ??  ?? NUOVO CALIBRO DI MANIFATTUR­A L043.8 A CARICA MANUALE
NUOVO CALIBRO DI MANIFATTUR­A L043.8 A CARICA MANUALE
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy