AD (Italy)

ARCHITETTU­RA/1

Il progetto del PADIGLIONE ITALIA all’Expo 2020 Dubai celebra l’inarrestab­ile viaggio delle idee e le connession­i tra diverse culture.

- di MARIO GEROSA

— L’idea del viaggio e dello scambio delle idee nel PADIGLIONE ITALIA all’Expo 2020 Dubai.

Come copertura del Padiglione Italia all’Expo 2020 Dubai ci sono tre grandi scafi rovesciati, che da soli raccontano una storia. Appartengo­no a tre barche che, una volta approdate, saranno portate a terra, per assolvere a una nuova funzione, diventando tetto e riparo. Quei tre scafi, che saranno dipinti con i colori della bandiera italiana, rievocano la nostra tradizione marinara, suggerisco­no un concetto di circolarit­à e rimandano all’idea di riutilizzo delle risorse. E soprattutt­o sospingono verso un’idea di viaggio e, di converso, di scambio e di connession­i tra culture, in linea con il tema dell’Expo 2020 Dubai, che

è “Connecting Minds, Creating the Future”. Quell’originale soluzione architetto­nica è il primo colpo d’occhio di una struttura complessa, sviluppata su 3.500 metri quadrati e alta 25 metri, progettata da CRA-Carlo Ratti Associati, Italo Rota Building Office, Matteo Gatto & Associati e F&M Ingegneria. Alla soluzione concettual­e dell’esterno risponde uno spazio interno molto articolato, concepito per offrire ai visitatori un’esperienza coinvolgen­te. Come anticipa Italo Rota, «ci sarà un “Prologo”, con ampi spazi ispirati alle forme di importanti piazze italiane, e un “Gran Finale”, che sarà quasi una cattedrale della natura, della luce, della musica dell’universo, come il cielo sul Mediterran­eo e sul deserto».

 ??  ?? VERSO IL FUTURO. a sinistra: il Padiglione Italia all’Expo 2020 Dubai. Tema del padiglione è “La bellezza unisce le persone”. sopra: l’ingresso della sezione Sipari digitali. in alto: scienza e tecnologia, trattate in modo coinvolgen­te e immersivo, sono protagonis­te negli ambienti del Padiglione Italia.
VERSO IL FUTURO. a sinistra: il Padiglione Italia all’Expo 2020 Dubai. Tema del padiglione è “La bellezza unisce le persone”. sopra: l’ingresso della sezione Sipari digitali. in alto: scienza e tecnologia, trattate in modo coinvolgen­te e immersivo, sono protagonis­te negli ambienti del Padiglione Italia.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy