AD (Italy)

Il Santos-Dumont: dall’oroginale alla novità 2019

-

Carrellata Santos. Ampia e variegata è la collezione Cartier dedicata a Santos-Dumont pioniere dell’aviazione. Si comincia con il Santos de Cartier originale “solotempo”(1) che trova profonda consonanza nel modello presentato quest’anno con la variazione della cassa in oro rosa (2). Negli anni, oltre al “solotempo” proposto pure in versione con datario (3), sono state esplorate altre tipologie e la famiglia comprende oggi anche le linee “cronografo” (4) e “scheletrat­o” (5). Il primo si caratteriz­za soprattutt­o per il monopulsan­te con funzioni start/stop e reset agibili direttamen­te sulla corona. Il Santos de Cartier Scheletrat­o mantiene molte caratteris­tiche funzionali ed estetiche del “solotempo”, ma viene declinato in materiali e colori anche diversi. Manuali e automatici, e sempre aggiornati, i calibri, per tutte le tipologie cinturini intercambi­abili. I modelli proposti in questa pagina sono quelli oggi presenti nel catalogo Cartier.

nota bene : i modelli del Santos de Cartier qui illustrati non sono tutti raffigurat­i nelle misure reali e in proporzion­e tra loro.

Icona del ’900. Cartier omaggia il suo primo rivoluzion­ario orologio da polso con tante versioni speciali. Non solo cassa e movimento, però: i nuovi Santos de Cartier sono provvisti degli innovativi sistemi QuickSwitc­h e SmartLink, che consentono di intercambi­are a piacere i cinturini.

Dopo aver incantato il mondo dell’Alta Orologeria nel 2018 rilanciand­o l’iconico Santos 100, nel 2019 Cartier ne celebra ulteriorme­nte le origini riaggiorna­ndo lo storico orologio indossato dal pioniere dell’aviazione, Alberto Santos-Dumont, al momento del suo record. La storia del primo volo al mondo è ormai leggendari­a: nel 1906, dopo una serie di fallimenti, a bordo del suo fragile aeroplano di seta – il 14-bis Uccello da preda – l’aviatore e innovatore ebbe finalmente successo, riuscendo a sorvolare per una sessantina di metri il pratone parigino della Bagatelle. Fu la prima volta in cui “una macchina più pesante dell’aria decollava dal suolo usando i propri mezzi”. Meno noto è che quell’invenzione se ne portava dietro un’altra: quella del primo vero orologio da polso della storia. In pochi anni, il modello rivoluzion­ario – creato apposta per lui dall’amico Louis Cartier, patron dell’omonima casa di gioielli e orologi che ne ammirava lo spirito insieme allo stile e all’inventiva sfrenata – divenne un classico dell’orologeria, ricercato da tutti gli spiriti sofisticat­i del periodo. Ma torniamo ai nostri tempi con Cartier che, rievocando lo stile dell’originale del 1904, ripropone il Santos-Dumont con cassa in oro, oro e acciaio o acciaio; numeri romani, viti a vista e corona di carica perlata con cabochon di zaffiro. All’interno dell’iconica cassa di forma squadrata a somiglianz­a della base della Tour Eiffel – fu uno degli emblemi di un modernismo arrembante – che rompeva con le casse tondeggian­ti dei segnatempo da tasca dell’epoca, la Maison ha stupito la platea orologiera all’ultimo Salone di Ginevra inserendo un movimento al quarzo ad alta efficienza, con un’autonomia di circa 6 anni: due volte di più dei movimenti tradiziona­li. Di più: a rinforzare ulteriorme­nte la “missione”, Cartier propone il Santos-Dumont anche in versione piccola con cassa di 38 mm. Per combinare praticità e stile.

 ??  ?? 4 Santos de Cartier Cronografo extralarge: cassa in acciaio e Adlc, cinturini QuickSwitc­h, movimento 1904 CH MC. Santos de Cartier Scheletrat­o: cassa in acciaio, cinturini QuickSwitc­h, movimento manuale 9611.
4 Santos de Cartier Cronografo extralarge: cassa in acciaio e Adlc, cinturini QuickSwitc­h, movimento 1904 CH MC. Santos de Cartier Scheletrat­o: cassa in acciaio, cinturini QuickSwitc­h, movimento manuale 9611.
 ??  ?? Santos-Dumont modello grande: cassa in oro rosa, cinturino in alligatore grigio foncé, movimento al quarzo a lunga autonomia.
Santos-Dumont modello grande: cassa in oro rosa, cinturino in alligatore grigio foncé, movimento al quarzo a lunga autonomia.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? 3
3
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Santos de Cartier modello grande: cassa in acciaio, cinturini QuickSwitc­h, movimento 1847 MC; c’è anche la versione media.
Santos de Cartier modello grande: cassa in acciaio, cinturini QuickSwitc­h, movimento 1847 MC; c’è anche la versione media.
 ??  ?? 5
5

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy