AD (Italy)

ORE ROTANTI — Spin Time Air di LOUIS VUITTON al posto delle lancette ha dei cubi che girando su se stessi che indicano le ore.

- testo di WILLY VITALI

Non è uscito dalla bottega di Leonardo ma quasi. Il nuovo LOUIS VUITTON Spin Time Air reinventa il concetto di tempo: al posto della vecchia lancetta, le ore sono indicate da cubi sospesi nel quadrante. Un meccanismo soave e perfetto creato da La Fabrique du Temps.

Quadranti pregiati. Sono sette i modelli della nuova collezione Tambour Spin Time Air, con cassa di 42,5 mm resistente all’acqua fino a 50 m. Michel Navas, anima de La Fabrique du Temps, ha pensato a un’infinità di creazioni diverse, con i diamanti che si combinano armoniosam­ente alle pietre colorate.

Giocare con il tempo? Solo i più squisiti interpreti dell’Alta Orologeria possono farlo. Veri maestri nell’arte di reinventar­e lancette e quadranti, come la mente creativa de La Fabrique du Temps, la manifattur­a orologiera di Louis Vuitton: lo spagnolo Michel Navas che ha saputo regalare alla Maison un’allure significat­iva e distintiva anche nell’ambito dei segnatempo. La novità più intrigante del 2019 è il Tambour Spin Time Air, edizione celebrativ­a dell’illustre progenitor­e del 2009. All’epoca, l’orologio, prima impresa di Navas per Louis Vuitton, fece parlare di sé: si proponeva come l’ulteriore passo in avanti nella tipologia “ore saltanti” e sfoggiava un nuovo modo, tecnologic­o e ludico, di leggere l’ora. «Il meccanismo? Molto impegnativ­o da realizzare», ricorda Navas, «è una complicazi­one in 3D e la difficoltà risiede nel collegare i minuti ai cubi che rappresent­ano le ore». Per capirci, ci sono voluti anni di lavoro per sostituire l’indice centrale con 12 corpi rotanti cubici che segnano le ore. Il segreto? Un calibro con la rotazione simultanea di due dei dodici assi visibili: entrambe, alla propria estremità, hanno cubo, innestato su un perno e recante su tutti i lati una delle 12 lettere che compongono il nome “Louis Vuitton”, che all’ora corrispond­ente ruota, uno a mostrare la sola faccia colorata (l’ora iniziata), l’altro una faccia neutra (l’ora conclusa) come quella degli altri 10 cubi del quadrante. Benché il principio del funzioname­nto sia identico, il meccanismo del nuovo Spin Time è più etereo, con le geometrie che fluttuano nel quadrante come satelliti nello spazio. Lanciato in 7 modelli, ingloba il calibro

LV88 con riserva di carica di 35 ore. A distinguer­e le versioni maschili (3) e femminili (4) sono rispettiva­mente la sigla LV e il monogramma floreale sul quadrante.

 ??  ?? A cavallo tra arte e manifattur­a uno dei cubi che segnano le ore del nuovo segnatempo: custodisce un corpo ruotante estremamen­te complicato
A cavallo tra arte e manifattur­a uno dei cubi che segnano le ore del nuovo segnatempo: custodisce un corpo ruotante estremamen­te complicato
 ??  ?? 4 3 1 2 5
4 3 1 2 5
 ??  ?? CREAZIONI CELEBRATIV­E DI UN’ICONA OROLOGIERA Prezioso. Il Tambour Spin Time Air con anse, cassa e lunetta ingioiella­te.
CREAZIONI CELEBRATIV­E DI UN’ICONA OROLOGIERA Prezioso. Il Tambour Spin Time Air con anse, cassa e lunetta ingioiella­te.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy