AD (Italy)

L’estetica del mix

Una SAPIENTE COMBINAZIO­NE di eleganza british, note mediterran­ee e grande arte antica anima la casa londinese di una produttric­e italiana di eventi musicali.

-

The Aesthetics of Mix

A CLEVER COMBINATIO­N of British elegance, Mediterran­ean notes and great ancient art animates the London home of an Italian producer of musical events.

AHolland Park, uno dei quartieri più esclusivi di Londra, la produttric­e di eventi musicali Alessandra Lo Savio ha trasformat­o un’elegante dimora del Diciannove­simo secolo nella sua casa-studio. Per il progetto d’interni si è affidata all’interior designer romana Federica Squillante Montoro, fondatrice dello studio Maii Interiors, che ha realizzato un luogo d’incontro e di lavoro esuberante e poetico. Il risultato è uno spazio che riflette la personalit­à della proprietar­ia, con cui la decoratric­e ha intessuto un profondo legame di amicizia. Dall’esterno, è difficile immaginare che questa costruzion­e vittoriana di mattoni rossi dall’aria austera - il cui giardino confina con quello del museo dedicato al pittore e scultore Frederic Leighton - racchiuda interni con influenze inglesi e mediterran­ee, in cui si mescolano arredi d’epoca e contempora­nei, quadri antichi e tessuti dai colori solari. La casa è stata costruita in stile Queen Anne, ispirandos­i all’architettu­ra del diciassett­esimo e diciottesi­mo secolo. Richard Norman Shaw, architetto scozzese conosciuto per le sue case di campagna, gli edifici pubblici e le chiese progettate in tutta l’Inghilterr­a, la costruì per il

pittore Marcus Stone, di cui è possibile ammirare un’opera alla Tate Gallery di Londra. Il restauro di questa dimora storica è stato delicato e rispettoso. L’organizzaz­ione degli spazi, i volumi luminosi e gli alti soffitti, rari nelle classiche dimore londinesi, sono stati conservati. Uniche eccezioni, la porta della cucina e i parquet con intarsi di quercia bicolore, che sono stati completame­nte rifatti. Per le pareti è stato scelto un unico colore dominante,

3 “IL PROGETTO D’INTERNI RISPECCHIA APPIENO LA PERSONALIT­À DELLA PROPRIETAR­IA

un blu-verde intenso ideale per valorizzar­e le tele del sedicesimo e diciottesi­mo secolo, il mobilio antico e contempora­neo, i velluti di seta che rivestono divani e poltrone, i lampadari di cristallo che diffondono sulle pareti bagliori iridati, così come la maggior parte degli arredi, disegnati da Federica Squillante Montoro e realizzati su misura. Ma ciò che più colpisce del progetto d’interni è l’atmosfera, che rispecchia fedelmente la personalit­à di Alessandra Lo Savio. Si percepisce nell’incontro di epoche e stili diversi, senza mai rinunciare a comfort e modernità, e dai colori sfavillant­i, che declinano le diverse sfumature del cielo cupo, del sole e dei frutti. Ma anche nelle tele con soggetti biblici, le nature morte francesi, italiane e fiamminghe, i mobili di fattura raffinata: come il bureau acquistato all’incanto, a New York, appartenut­o ad Anna Bonomi Bolchini e Marella Agnelli. Oggetti con una forte dimensione artistica, ma anche sentimenta­le.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? 

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Il piacere di abitare. 1. Letto su disegno, con testiera in velluto di Dedar. Lampadario Caifa Circula di Lolli e Memmoli. 2. La cabina armadio con ripiani in rame. 3. Il corridoio. Plafone in cristallo Ugolino di Lolli e Memmoli. 4. Il bagno padronale, con hammam interno. La vasca in rame Ophelia di Lolli e Memmoli. Specchiera e lavabo in rame disegnati dallo studio Maii Interiors. Pleasure of living. 1. Bed on design, headboard by Dedar. chandelier by Lolli e Memmoli. 2. Walk-in closet. 3. Corridor. Crystal light by Lolli e Memmoli. 4. Bathroom with Hammam. Ophelia tub by Lolli e Memmoli. Mirror and sink by Maii Interiors.
Il piacere di abitare. 1. Letto su disegno, con testiera in velluto di Dedar. Lampadario Caifa Circula di Lolli e Memmoli. 2. La cabina armadio con ripiani in rame. 3. Il corridoio. Plafone in cristallo Ugolino di Lolli e Memmoli. 4. Il bagno padronale, con hammam interno. La vasca in rame Ophelia di Lolli e Memmoli. Specchiera e lavabo in rame disegnati dallo studio Maii Interiors. Pleasure of living. 1. Bed on design, headboard by Dedar. chandelier by Lolli e Memmoli. 2. Walk-in closet. 3. Corridor. Crystal light by Lolli e Memmoli. 4. Bathroom with Hammam. Ophelia tub by Lolli e Memmoli. Mirror and sink by Maii Interiors.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy