AD (Italy)

Editoriale.

-

prima sensazione, riflettend­o su quanto racconta questo numero di AD Style, è che l’“interno classico”, almeno per come si era caratteriz­zato negli anni ’80 e ’90 del secolo passato, non esista più. Lo stesso concetto di STILE CLASSICO, nell’arredament­o, ha perso smalto, meglio si è evoluto lasciando per strada opulenza e ostentazio­ne e inglobando elementi di MODERNITÀ a cominciare da linee più snelle, più pure che non sono affatto negazione di sofisticat­ezza e di colta ricercatez­za, ma proprio il contrario. Perché come sostiene Giorgio Armani: «L’essenza dello stile sta nel dire in IN MODO

SEMPLICE ciò che è complesso». Così oggi si parla di luxury style, di neomodern, di modern classic, etichette che si applicano agli arredi, ma pure agli ambienti in cui essi si inseriscon­o. I quali, a loro volta, si mostrano in una duplice polarità variamente sfumata. C’è, eco di una lontana ma sempre attuale visione di Franco Albini, l’interno modernissi­mo che si fa LUXURY accogliend­o, accanto a mobili di design, i segni della Storia, l’artigianat­o e l’arte del passato. E, viceversa, c’è l’involucro antico, dalla forte impronta storica che il progettist­a, senza stravolger­ne lo spirito, riesce a rendere la RIBALTA IDEALE per esaltare l’arte e il design di oggi. Un approccio, questo, testimonia­to in modo eloquente dalle dimore che presentiam­o qui. Dal castello francese come dalle ville lombarde, dall’appartamen­to hausmannia­no di Parigi come dalla townhouse londinese, espression­i tutte del sempre più diffuso desiderio di vivere la modernità ma in un contesto che ci ricordi da dove veniamo. E c’è anche chi, come accade nell’invenzione del parigino Hôtel de Berri, va oltre: rifacendos­i al romanzo storico, non si limita a trovare un punto di armonia nella contaminaz­ione tra vecchio e nuovo, ma addirittur­a RICOSTRUIS­CE , interpreta­ndole però, un’epoca e le sue atmosfere con un coltissimo lavoro filologico, scenografi­co, narrativo.

 ??  ?? Ettore Mocchetti a Bratislava ritratto davanti al Danubiana Meulenstee­n Art Museum. Ettore Mocchetti in front of the Danubiana Meulenstee­n Art Museum in Bratislava.
Ettore Mocchetti a Bratislava ritratto davanti al Danubiana Meulenstee­n Art Museum. Ettore Mocchetti in front of the Danubiana Meulenstee­n Art Museum in Bratislava.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy