AD (Italy)

LA CASA DELL’ARTE — Collezioni da intenditor­i nella casa-museo di PERRIER-JOUËT nella Champagne.

Nel cuore della CHAMPAGNE , la Maison Perrier-Jouët ha trasformat­o la dimora di famiglia degli antichi proprietar­i in un museo da vivere.

- di RUBEN MODIGLIANI

pernay, cittadina da 25mila abitanti nella Champagne, è una destinazio­ne che merita di essere scoperta. Circondata da vigne a perdita d’occhio, racconta la storia del vino che dalla regione prende il nome. Percorrere l’avenue de Champagne, con la sequenza di piccole regge che i vignerons vollero costruirsi nell’Ottocento per magnificar­e i loro prodotti e raccontarl­i in una cornice che fosse alla loro altezza (oggi si chiamerebb­e marketing), è come leggere un libro di storia. A un certo punto del viale si fronteggia­no due edifici: uno è la sede della Maison Perrier-Jouët, l’altro è una elegante palazzina Direttorio che della famiglia Perrier-Jouët fu per anni la casa. Oggi, restaurata dopo anni in cui era stata anche sede di uffici e ribattezza­ta Maison Belle Epoque, è un luogo espositivo dove l’Art Nouveau francese si confronta con esperiment­i di design contempora­neo. E dove i clienti di riguardo e gli amici della Maison vengono ospitati nel corso delle loro visite. Una casa-museo, ma anche una casa vera. L’origine della raccolta di mobili d’epoca, più di 200 pezzi di qualità eccezional­e, è una storia in sé: nel 1964 vengono ritrovate nei 10 km di gallerie che compongo

 ??  ??
 ??  ?? Pezzi di storia. 1. Lost Time, installazi­one dello studio Glithero nelle cantine sotto la Maison Belle Epoque. 2. La sala del biliardo della Maison, con una tela primi ’900. 3. Un bronzo di Auguste Rodin donato nel 1911 al titolare dai dipendenti PerrierJou­ët per i cento anni della casa. Pieces of history. 1. Lost Time, installati­on by studio Glithero in the cellars of Maison Belle Epoque. 2. Billiard room, with a canvas from the early 1900s. 3. Bronze by Auguste Rodin donated in 1911 to the owner by Perrier-Jouët employees for the Maison’s centenary.
Pezzi di storia. 1. Lost Time, installazi­one dello studio Glithero nelle cantine sotto la Maison Belle Epoque. 2. La sala del biliardo della Maison, con una tela primi ’900. 3. Un bronzo di Auguste Rodin donato nel 1911 al titolare dai dipendenti PerrierJou­ët per i cento anni della casa. Pieces of history. 1. Lost Time, installati­on by studio Glithero in the cellars of Maison Belle Epoque. 2. Billiard room, with a canvas from the early 1900s. 3. Bronze by Auguste Rodin donated in 1911 to the owner by Perrier-Jouët employees for the Maison’s centenary.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy