AD (Italy)

Fantascien­tifico

Fa l’effetto di un’elaborata NAVE SPAZIALE l’Horologica­l Machine N°6, originale creazione di MB&F.

- di GIAMPIERO NEGRETTI

Un’astronave del tempo al polso: è quanto si era prefissato Maximilian Büsser quando, insieme con i suoi collaborat­ori, ha ideato il modello HM6 (Horologica­l Machine N°6) di MB&F, ispirandos­i alla nave spaziale di una serie tv giapponese. Quella illustrata è la Final Edition, la versione in acciaio che va a completare la collezione. La cassa (49,5 x 52,3 mm) è di forma molto particolar­e con quattro elementi sferici alle estremità e il tourbillon volante al centro. In primo piano appaiono i due globi rotanti di colore blu che indicano ore e minuti, mentre dall’altra parte si trovano due piccole turbine. Ruotando velocement­e con il movimento del polso servono a regolare l’intensità della carica, che è del tipo automatico, per evitare un sovraccari­co della molla. Con un movimento dalla struttura al di fuori degli schemi tradiziona­li, l’orologio si avvale di numerose finezze tecniche, ha il rotore in platino a forma di alabarda spaziale e 72 ore di autonomia di marcia. In tiratura limitata (8 esemplari), è un pezzo di grande fascino, astronomic­o anche nel prezzo: 229.000 euro.

 ??  ?? WATCH IL TEMPO DEL FUTURO. a sinistra: tra le molte peculiarit­à tecniche dell’Horologica­l Machine HM6, diversi ingranaggi conici e il tourbillon volante. Quest’ultimo ha una cupola in vetro, sormontata da una calotta metallica mobile che protegge il lubrifican­te del dispositiv­o dai raggi ultraviole­tti. La corona a destra regola l’ora, l’altra abbassa o solleva la calotta sul tourbillon. in basso, a sinistra: l’Horologica­l Machine HM6.
WATCH IL TEMPO DEL FUTURO. a sinistra: tra le molte peculiarit­à tecniche dell’Horologica­l Machine HM6, diversi ingranaggi conici e il tourbillon volante. Quest’ultimo ha una cupola in vetro, sormontata da una calotta metallica mobile che protegge il lubrifican­te del dispositiv­o dai raggi ultraviole­tti. La corona a destra regola l’ora, l’altra abbassa o solleva la calotta sul tourbillon. in basso, a sinistra: l’Horologica­l Machine HM6.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy