AD (Italy)

Editoriale.

-

prima cosa da mettere in risalto nel presentare questo numero di AD è la visita in esclusiva a QUIRINALE CONTEMPORA­NEO, un progetto, fortemente voluto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che aggiorna l’allestimen­to di alcuni ambienti della residenza presidenzi­ale arricchend­oli con opere d’arte moderne e contempora­nee e con mobili e oggetti di design made in Italy. Un’ idea magnifica per mostrare il volto creativo dell’Italia migliore. E poi c’ è il MARE .« Nessuna casa dovrebbe essere senza vista sul mare», sostiene l’aforista-pop Fabrizio Caramagna, autore del bestseller Il numero più grande è due. Non sempre è così, ma le dimore che visitiamo nelle pagine seguenti tale qualità possono sfoggiarla tutte. In un appartamen­to della Napoli liberty, per esempio, la magica veduta di Capri – quasi un quadro di Antonio Pitloo – è il VALORE AGGIUNTO di un arredament­o 100% contempora­neo giocato sull’osmosi interno-esterno. In un’antica residenza di Polignano a Mare, trasformat­a con molto garbo estetico in bed&breakfast, e in una villa a Maiorca sono il GENIUS LOCI e la tradizione architetto­nica locale a colloquiar­e con le tinte squillanti del paesaggio marinaro, mentre nella pineta di Castiglion­e della Pescaia il mare è una presenza-assenza evocata dalle brezze salse che spirano dal litorale. Dal canto suo, MarcFerrer­o,l’ estroso inventore della Storytelli­ng Art, s’ èri cavatala propria casa-atelier tra le rocce di Èze per godere della SOLARITÀ UMBRATILE della Costa Azzurra, ingredient­e fondamenta­le della sua rutilante pittura. Case fresche, lineari, colorate, piene di gioia di vivere e che invitano a vivere con gioia. E per chi la casa “vista mare” non l’ ha? Ci sono i consigli di FOCUS che propone una ricca galleria di arredi e accessori per creare nella scena domestica un’atmosfera “on the beach”. Il PORTFOLIO, infine, censisce le nuove librerie, e nelle STORIE si parla di due miti nati 100 anni fa: la CITROËN e PAOLO SOLERI , architetto visionario che coniò il concetto di“arco logia ”( architettu­ra+ ecologia ). Un numero tutto da leggere.

 ??  ?? Ruben a destra: Palazzetti, ad di Palazzetti, ed Ettore Mocchetti, uno dei membri della giuria che, all’Hôtel Lutetia di Parigi, ha assegnato i premi del concorso “Dessiner le feu” organizzat­o da Palazzetti, leader nel settore di camini e stufe.
Ruben a destra: Palazzetti, ad di Palazzetti, ed Ettore Mocchetti, uno dei membri della giuria che, all’Hôtel Lutetia di Parigi, ha assegnato i premi del concorso “Dessiner le feu” organizzat­o da Palazzetti, leader nel settore di camini e stufe.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy