AD (Italy)

ARTS & CRAFTS

Utilizzand­o come tela un legno millenario, LIA BOSCH dà vita a una capsule collection di borse che restituisc­e significat­o alla natura e al decoro.

- di ELENA DALLORSO

— Un legno millenario è il materiale delle borse create da LIA BOSCH.

LABORATORI­O VEGETALE. sopra e a sinistra: Lia Bosch ritratta nel corso della performanc­e “Lia Bosch Collection by Abonos™”tenuta da Arte 9 Milano durante il Salone del Mobile 2019. in basso: colori ottenuti da pigmenti ed elementi naturali, utilizzati da Lia Bosch per decorare le sue opere.

Durante la scorsa Design Week nell’atelier Arte 9 Milano di Carlo Tuzzi Lia Bosch ha dato vita a una performanc­e (curata da Davide Rampello) per mostrare le fasi del suo lavoro, che il prossimo autunno si declinerà in una capsule collection di borse molto particolar­i: utilizzand­o colori naturali, l’artista è intervenut­a sul legno millenario Abonos™ di origine fluviale trasformat­o in un tessuto morbido come la pelle dopo un lungo processo. Viene conservato sott’acqua (fatto che gli conferisce durezza e resistenza) e poi estratto manualment­e e lasciato a essiccare da uno a tre anni. Su questa superficie sottilissi­ma Lia Bosch ha combinato disegni e forme eleganti, la sua personale interpreta­zione del “decoro” latino (compostezz­a, contegno, finezza), con un discorso di economia circolare, liberando, attraverso le tonalità cromatiche del legno, il suo personale racconto. «Esercitare l’arte della “decorazion­e” vuol dire indagare un archetipo carico di sfumature di primitiva istintivit­à. Il “decoro” infatti è concordanz­a, ornamento, dignità, forma», ha affermato Davide Rampello.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy