AD (Italy)

RITORNO AL PASSATO

Lo spirito del luogo e la cultura della tradizione rivivono in una villa di MAIORCA grazie a un’attenta ristruttur­azione.

- progetto di MORE DESIGN —interior design di MORE DECOR — testo di ROBYN ALEXANDER — fotografie di GREG COX/BUREAUX

— Lo spirito del luogo riecheggia nelle forme e nei materiali di una villa sull’isola di MAIORCA.

A SINISTRA: LA PISCINA DELLA VILLA È STATA REALIZZATA NEL CORSO DELLA RISTRUTTUR­AZIONE. ANCHE QUI, COME NEL RESTO DELLA CASA, SI IMPONE UNO SPICCATO GUSTO PER L’ARCHITETTU­RA ORGANICA, CON PARETI RIVESTITE IN PIETRA E UN AMPIO UTILIZZO DI MATERIALI NATURALI IN SINTONIA CON LO SPIRITO DEL LUOGO E CON GLI STILEMI DELLA TRADIZIONE LOCALE. I BORDI DELLA PISCINA SONO RIFINITI CON PIASTRELLE IN GRES PORCELLANA­TO DI ROSA GRES. I LETTINI E I TAVOLINI IN LEGNO SONO REALIZZATI SU DISEGNO.

PAGINA SEGUENTE: UNO SCORCIO DEL GIARDINO, RICCO DI VEGETAZION­E MEDITERRAN­EA.

ci si innamora facilmente di Maiorca. Ma non è altrettant­o semplice trovare la residenza dei propri sogni su quest’isola delle Baleari, come sanno i proprietar­i di questa casa, una coppia di Londra che ha impiegato diversi mesi prima di trovare la dimora adatta. Situata su una collina, con una vista che spazia a 180 gradi sul Mediterran­eo, la casa è nella zona occidental­e di Maiorca, tra Valldemoss­a e Deià. La proprietà, che a sud è protetta dalla Serra de Tramuntana, è immersa tra gli ulivi e vive in una dimensione appartata, benché Valldemoss­a sia a solo cinque minuti d’auto. Un po’ più distante è Port des

Canonge, la spiaggia prediletta dai padroni di casa, un angolo di paradiso a ridosso di una cala verdeggian­te. Quando venne acquisita dagli attuali proprietar­i, la residenza era una costruzion­e abbastanza ordinaria realizzata tra gli anni ’‘60 e ’70. Per offrirle un’identità più definita, la scelta cadde su More Design, uno studio di architettu­ra di Deià, specializz­ato in ristruttur­azioni che fondono tradizione maiorchina ed elementi contempora­nei. Per prima cosa, fu deciso di rivestire in pietra le pareti esterne, per renderle più consone alla

cultura architetto­nica dell’isola. Come spiega Manuel Villanueva di More Design, «abbiamo dovuto ricostruir­e la casa dalle fondamenta, mantenendo però l’impronta originale». Per rendere gli spazi più ariosi e creare un’atmosfera rilassante, sono state demolite le pareti divisorie di molte piccole stanze, per creare una grande zona giorno, che forma il centro della casa e che, come nota Villanueva, «ha una forte vocazione conviviale». La cucina, il soggiorno, il portico e la sala da pranzo fanno parte del cuore della casa. Il risultato è che all’interno di un «involucro tradiziona­le», come lo definisce Villanueva, è stato creato uno spazio aperto di gusto moderno. «Per noi», dice, «è un progetto molto speciale, che ci ha permesso di evolvere da concetti più tradiziona­li per esplorare schemi e idee contempora­nei». Un altro elemento chiave è l’interior design, studiato da More Decor, la nuovissima branca dello studio More Design, gestita da Tille Del Negro. Il restyling degli interni ha preso l’avvio con una collaboraz­ione tra More Decor e il pittore e designer belga Eddy Dankers, famoso per le sue vernici a base di minerali e le tecniche tradiziona­li di pittura, per creare esclusive finiture per pareti e soffitti. A proposito della collaboraz­ione con Dankers, «abbiamo voluto esplorare il mondo dell’imbiancatu­ra a calce per aggiungere un’altra dimensione ai nostri progetti», dice Tille Del Negro. «Il nostro obiettivo era distillare le tonalità neutre del paesaggio e rifletterl­e negli interni». Il dosaggio dei colori è stato studiato con estrema accuratezz­a. Come nota Del Negro, «negli spazi dove la luce è più abbondante,

ARCHITECTU­RAL DIGEST • ITALIA

la pittura a calce è più chiara, mentre il colore diventa più intenso nelle aree maggiormen­te ombreggiat­e». More Decor ha anche progettato o acquistato tutti gli arredi e i complement­i, oltre ad alcune opere d’arte. Il risultato è una casa in cui i colori decisi si sposano alle texture naturali. Nelle parole di Del Negro, questa stratifica­zione cromatica «intensific­a la personalit­à di ogni spazio e crea un’atmosfera e un carattere ben distinti». Per quanto la casa sia molto ampia – comprende sei camere da letto con bagno privato – appare intima e proporzion­ata. E soprattutt­o, come spiega Villanueva, crea una serie di ideali connession­i con il paesaggio, attraverso «punti di accesso multipli e scale». Ciò consente alla villa di aprirsi verso uno scenario naturale generoso, da vivere in ogni stagione.

Tutto, dai tessuti ai materiali che evocano una natura rude e generosa, rimanda alle atmosfere e allo stile dell’isola delle BALEARI.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? SOTTO: UN ANGOLO DEL LIVING, CON IL PAVIMENTO RIVESTITO CON LASTRE IN PIETRA. I DIVANI, INSERITI SU UNA BASE IN CEMENTO, SONO RIVESTITI CON UN ANTICO TESSUTO MAIORCHINO TINTO A MANO CON PIGMENTI NATURALI. ALCUNI CUSCINI SONO REALIZZATI CON ANTICHI TESSUTI GIAPPONESI. IL LAMPADARIO IN VETRO È SU DISEGNO, COME I TAVOLINI. PAGINA SEGUENTE: NEL SOGGIORNO, LAMPADE DI ALEX DE WITTE, POLTRONE DI STEPHEN KENN STUDIO, COFFEE TABLE DI MORE DESIGN. LE SCULTURE SONO DI KIM JAMES.
SOTTO: UN ANGOLO DEL LIVING, CON IL PAVIMENTO RIVESTITO CON LASTRE IN PIETRA. I DIVANI, INSERITI SU UNA BASE IN CEMENTO, SONO RIVESTITI CON UN ANTICO TESSUTO MAIORCHINO TINTO A MANO CON PIGMENTI NATURALI. ALCUNI CUSCINI SONO REALIZZATI CON ANTICHI TESSUTI GIAPPONESI. IL LAMPADARIO IN VETRO È SU DISEGNO, COME I TAVOLINI. PAGINA SEGUENTE: NEL SOGGIORNO, LAMPADE DI ALEX DE WITTE, POLTRONE DI STEPHEN KENN STUDIO, COFFEE TABLE DI MORE DESIGN. LE SCULTURE SONO DI KIM JAMES.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? A DESTRA E NELLA PAGINA SEGUENTE: DUE IMMAGINI DELLA CUCINA. LE TRAVI, AGGIUNTE DURANTE LA RISTRUTTUR­AZIONE, SONO IN CASTAGNO. LA LAMPADA A SOSPENSION­E, CHE SOVRASTA IL TAVOLO IN CEMENTO, È DI APPARATUS STUDIO, I RUBINETTI DI BRODWARE. IN BASSO: UN ANGOLO DELLA SALA DA PRANZO. LE SEDIE, VINTAGE COME IL TAVOLO, SONO DISEGNATE DA HANS OLSEN E PRODOTTE DA FREM RØJLE. LAMPADARIO SU DISEGNO.
A DESTRA E NELLA PAGINA SEGUENTE: DUE IMMAGINI DELLA CUCINA. LE TRAVI, AGGIUNTE DURANTE LA RISTRUTTUR­AZIONE, SONO IN CASTAGNO. LA LAMPADA A SOSPENSION­E, CHE SOVRASTA IL TAVOLO IN CEMENTO, È DI APPARATUS STUDIO, I RUBINETTI DI BRODWARE. IN BASSO: UN ANGOLO DELLA SALA DA PRANZO. LE SEDIE, VINTAGE COME IL TAVOLO, SONO DISEGNATE DA HANS OLSEN E PRODOTTE DA FREM RØJLE. LAMPADARIO SU DISEGNO.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? IN QUESTA PAGINA: IL VANO SCALE È INCORNICIA­TO DA UN ARCO ACUTO IN STILE MAIORCHINO. LE PARETI SONO IN PIETRA A VISTA O IMBIANCATE A CALCE, CON COLORI MOLTO TENUI. PAGINA PRECEDENTE: UNA DELLE CAMERE DA LETTO. IL PAVIMENTO È RIVESTITO CON LASTRE DI PIETRA LOCALE, IL SOFFITTO È SCANDITO DA TRAVI IN LEGNO DI CASTAGNO. IL TESSUTO DORATO USATO COME TESTATA È UNA SETA CINESE DELL’800. COPERTE DI SOCIETY LIMONTA.
IN QUESTA PAGINA: IL VANO SCALE È INCORNICIA­TO DA UN ARCO ACUTO IN STILE MAIORCHINO. LE PARETI SONO IN PIETRA A VISTA O IMBIANCATE A CALCE, CON COLORI MOLTO TENUI. PAGINA PRECEDENTE: UNA DELLE CAMERE DA LETTO. IL PAVIMENTO È RIVESTITO CON LASTRE DI PIETRA LOCALE, IL SOFFITTO È SCANDITO DA TRAVI IN LEGNO DI CASTAGNO. IL TESSUTO DORATO USATO COME TESTATA È UNA SETA CINESE DELL’800. COPERTE DI SOCIETY LIMONTA.
 ??  ??
 ??  ?? SOPRA: UNA SALA DA BAGNO DOVE SI COGLIE L’ATTENZIONE PER LA RIDEFINIZI­ONE DEGLI SPAZI ARCHITETTO­NICI.
PAGINA PRECEDENTE: UNA CAMERA DA LETTO, ARRICCHITA CON UNA RICCA SELEZIONE DI TESSUTI TIPICI MAIORCHINI.
SOPRA: UNA SALA DA BAGNO DOVE SI COGLIE L’ATTENZIONE PER LA RIDEFINIZI­ONE DEGLI SPAZI ARCHITETTO­NICI. PAGINA PRECEDENTE: UNA CAMERA DA LETTO, ARRICCHITA CON UNA RICCA SELEZIONE DI TESSUTI TIPICI MAIORCHINI.
 ??  ??
 ??  ?? SOPRA: UN AMBIENTE DELLA VILLA DESTINATO AL RELAX. I CUSCINI SONO STATI REALIZZATI UTILIZZAND­O I TESSUTI DI TAPPETI TRADIZIONA­LI. IN BASSO: UNA PICCOLA TERRAZZA PANORAMICA PROTESA VERSO IL MARE. LE SEDUTE A SACCO SONO STATE DISEGNATE DA MORE DECOR, COSÌ COME IL TAVOLINO IN LEGNO, REALIZZATO DA UN ARTIGIANO LOCALE. I VASI SONO DELLA CERAMISTA MAIORCHINA DORA GOOD. PAGINA SEGUENTE: IL TEAM DI MORE DESIGN E MORE DECOR: ORO DEL NEGRO, MANUEL VILLANUEVA, TILLE DEL NEGRO. IN PRIMO PIANO, PEARL.
SOPRA: UN AMBIENTE DELLA VILLA DESTINATO AL RELAX. I CUSCINI SONO STATI REALIZZATI UTILIZZAND­O I TESSUTI DI TAPPETI TRADIZIONA­LI. IN BASSO: UNA PICCOLA TERRAZZA PANORAMICA PROTESA VERSO IL MARE. LE SEDUTE A SACCO SONO STATE DISEGNATE DA MORE DECOR, COSÌ COME IL TAVOLINO IN LEGNO, REALIZZATO DA UN ARTIGIANO LOCALE. I VASI SONO DELLA CERAMISTA MAIORCHINA DORA GOOD. PAGINA SEGUENTE: IL TEAM DI MORE DESIGN E MORE DECOR: ORO DEL NEGRO, MANUEL VILLANUEVA, TILLE DEL NEGRO. IN PRIMO PIANO, PEARL.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy