AD (Italy)

In questo numero.

Sudafrican­o di Durban, dove ha studiato fotografia per tre anni, si è trasferito a Cape Town undici anni fa. La sua ispirazion­e nasce dalla bellezza naturale che lo circonda. Artista/scenografo formato all’Accademia di Belle Arti di Bari, studi poi integr

-

MASSIMO LISTRI

Inizia la carriera di fotografo giovanissi­mo e realizza reportage per Franco Maria Ricci. Le sue mostre sono state ospitate in tutto il mondo. L’ultima, “A perfect day”, è al Forte Belvedere di Firenze fino al 27 ottobre. Nella foto è con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un tesoro nascosto a Roma? «A Trinità dei Monti, l’anamorfosi del matematico padre Emmanuel Maignan, del 1642. Lungo il corridoio delle celle dei frati Minimi, un trompe-l’oeil di 10 metri. E, nell’ infermeria, la Stanza delle Rovine».

GREG COX

Una mostra di fotografia? «Les Rencontres de la Photograph­ie d’Arles, che quest’anno compiono 50 anni. Dal primo luglio al 22 settembre. Imperdibil­i».

PINO BRESCIA

Una meraviglia da vedere a Polignano? «L’abbazia di San Vito, spettacola­re monastero fortificat­o costruito sul mare. All’ interno ha anche un piccolo villaggio. Un luogo magico».

MARINA FILIPPOVA

Nata e cresciuta a San Pietroburg­o, ha studiato Economia e finanza in Russia e Storia dell’arte negli Usa. Per AD è una delle interior designer russe più influenti, con progetti in tutto il mondo.

Un posto speciale in Maremma? «Roccamare, in una pineta fittissima a pochi chilometri da Castiglion­e della Pescaia. Costruita negli anni Õ70, conserva, grazie ai vincoli, lo spirito dell’epoca».

LUCA PISCITELLI E FILIPPO ARPAIA

Lo studio Piscitelli+Arpaia Architetti, nato nel 1994 a Napoli, è specializz­ato nell’interior design di ispirazion­e modernista (gestione di piani, volumi e geometrie) e di edilizia residenzia­le e ricettiva, benessere e spa.

Il belvedere più incredibil­e a Napoli? «La città vista dalla collina di Pizzofalco­ne è talmente bella che a guardarla ti senti riconcilia­to con il mondo intero. Il legame con questo luogo è così intimo e speciale perché ci ricorda la nostra infanzia».

SONIA COCOZZA

Nata a Napoli, si è laureata in giurisprud­enza per poi diventare giornalist­a e blogger. Collabora con testate nazionali e internazio­nali di architettu­ra e design.

Un gioiello Liberty a Napoli? «Palazzo Mannajuolo di Giulio Ulisse Arata, con il capolavoro della scala ellissoida­le in marmo a sbalzo e balaustre in ferro battuto».

ROBYN ALEXANDER

Ha lavorato alle edizioni sudafrican­e di House and Leisure e Marie Claire e partecipat­o al lancio del Sunday Times Home Weekly. Dal 2016 è editor di House and Leisure. È una vera appassiona­ta di design, architettu­ra, abiti e buon cibo.

L’architettu­ra simbolo di Cape Town?

«Lo Zeitz MOCAA, il museo di arte contempora­nea africana, il primo nel continente, creato dal designer britannico Thomas Heatherwic­k».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy