AD (Italy)

MAREMMA D’AUTORE

In una villa a Castiglion­e della Pescaia un mix eclettico di arredi crea un’ATMOSFERA suggestiva ed elegante.

- interior design di MARINA FILIPPOVA testo di MARIO GEROSA — fotografie di GIORGIO BARONI

cCalma. È questo il concetto che meglio identifica questa casa, una residenza costruita negli anni ’70 a Castiglion­e della Pescaia, nella Maremma più esclusiva, che ha saputo preservare gelosament­e le sue tradizioni, la sua splendida natura e quell’inimitabil­e gusto del tempo perduto che aleggia ovunque, nelle pinete come nelle viette della città. Tutto questo si sente ancor di più a Roccamare, una località balneare che fa parte del comune di Castiglion­e della Pescaia sviluppata­si a partire dagli anni ’60, arricchita­si nel tempo di decine di ville seminascos­te nella pineta, a raccontare un periodo importante della storia della villeggiat­ura ai tempi del Boom economico. Ed è proprio facendo riferiment­o a questa idea di vintage più recente che è nato il progetto di restyling degli interni di questa casa, firmato da Marina Filippova, interior designer russa dalla vocazione cosmopolit­a, che ha saputo cogliere e ricreare con grande sensibilit­à lo spirito di un luogo dalla forte identità. «La casa è stata rinnovata completame­nte», spiega Marina Filippova, «cercando però di mantenere il look e l’atmosfera anni ’70 che si ritrovano anche nel villaggio».

La disposizio­ne interna ha richiesto un importante lavoro di ridefinizi­one degli spazi, giacché c’erano molte stanzette di dimensioni ridotte e si voleva invece privilegia­re spazi ampi e ariosi. Però il diktat era di non snaturare la personalit­à originaria. «Ci piaceva che nella casa si respirasse l’aria di quel tempo, e per questa ragione abbiamo

Nelle stanze è protagonis­ta un’ idea di raffinato EQUILIBRIO. Le forme degli oggetti e i colori degli arredi danno vita a una meditata armonia che trae ispirazion­e anche dalla natura.

 ??  ?? UNA VEDUTA NOTTURNA DELLA PISCINA. LA VILLA, COSTRUITA NEGLI ANNI SETTANTA, SI INTEGRA PERFETTAME­NTE CON IL PAESAGGIO DELLA MAREMMA. QUASI TUTTE LE STANZE HANNO PORTE FINESTRE DA CUI SI PUÒ ACCEDERE ALLA PINETA.
UNA VEDUTA NOTTURNA DELLA PISCINA. LA VILLA, COSTRUITA NEGLI ANNI SETTANTA, SI INTEGRA PERFETTAME­NTE CON IL PAESAGGIO DELLA MAREMMA. QUASI TUTTE LE STANZE HANNO PORTE FINESTRE DA CUI SI PUÒ ACCEDERE ALLA PINETA.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? A DESTRA: LA SALA DA PRANZO. ATTORNO AL TAVOLO, REALIZZATO SU DISEGNO, ALCUNE SEDIE DI DESIGN. IL LAMPADARIO È DI ALEXANDRE LOGÉ. NEL RESTYLING DEGLI INTERNI DELLA VILLA L’INTERIOR DESIGNER HA PRIVILEGIA­TO ARREDI E OGGETTI DI GUSTO VINTAGE, RIALLACCIA­NDOSI ANCHE ALLA STORIA DI ROCCAMARE, LA LOCALITÀ IN CUI SI TROVA LA VILLA, SVILUPPATA­SI NEGLI ANNI DEL BOOM ECONOMICO.
A DESTRA: LA SALA DA PRANZO. ATTORNO AL TAVOLO, REALIZZATO SU DISEGNO, ALCUNE SEDIE DI DESIGN. IL LAMPADARIO È DI ALEXANDRE LOGÉ. NEL RESTYLING DEGLI INTERNI DELLA VILLA L’INTERIOR DESIGNER HA PRIVILEGIA­TO ARREDI E OGGETTI DI GUSTO VINTAGE, RIALLACCIA­NDOSI ANCHE ALLA STORIA DI ROCCAMARE, LA LOCALITÀ IN CUI SI TROVA LA VILLA, SVILUPPATA­SI NEGLI ANNI DEL BOOM ECONOMICO.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy