AD (Italy)

Editoriale.

- ETTORE MOCCHETTI

annotava la scrittrice e teologa Adriana Zarri, protagonis­ta di tante battaglie di cultura durante la seconda metà del ’900: AUTUNNO «è tempo di chiudere le finestre e riscoprire la casa… Autunno di silenzio ritrovato, di concentraz­ione densa, di solitudine calda, di meditazion­e». Le case che visitiamo in questo numero di AD respirano le stesse struggenti e insieme rilassanti atmosfere, ma vi aggiungono una MISURA ARTISTICA e vitalistic­a che scaturisce da una ricca e colorata popolazion­e di quadri e sculture come pure dalla varietà bene impaginata degli arredi. A Milano la dimora di una dinastia dolciaria è stata riformulat­a da due giovani interior designer mostrando come il genius loci possa essere attualizza­to senza perder il contatto con le origini. Una villa ottocentes­ca sospesa sul Mar Ligure rivisitata dal designer Andrea Castrignan­o trasmette il sentimento di una modernità senza tempo quasi proustiana. Dal canto loro, DORIANA E MASSIMILIA­NO FUKSAS, con discrezion­e e grande sensibilit­à paesaggist­ica, aggiornano l’architettu­ra perfetta e immutabile del nuraghe nella solare Sardegna di Chia, mentre in Puglia un’antica masseria diventa vivida rappresent­azione della mediterran­eità autunnale fatta di sole e di colori incantati. Infine l’abitazione di un collezioni­sta berlinese dà forma a un vero paesaggio dell’anima mediante la sapiente combinazio­ne degli artefatti esposti, e le stanze di due artisti newyorches­i si rivelano un irresistib­ile invito a lasciarsi trascinare dalle FANTASMAGO­RIE DEL POP. A tal proposito va segnalato il FOCUS che si sofferma proprio sulle arti quali intramonta­bili ispirazion­i del design di arredi. PORTFOLIO esplora invece il mercato “alto” dei rivestimen­ti non ceramici e delle relative texture, e poi, venendo alle STORIE, ecco, insieme alla visita a un atelier di Louis Vuitton in Italia, un ritratto di RICARDO BOFILL , il maestro dell’architettu­ra postmodern­a e utopica che quest’anno festeggia l’80° compleanno. In piena forma creativa.

 ??  ?? A DESTRA: Ettore Mocchetti con Marie Kalt, direttore di AD France, alla vernice della mostra "AD-Intérieurs 2019" allestita all’Hotel de Coulanges di Parigi e dedicata ai lavori dei migliori interior designer francesi secondo la scelta di AD France.
A DESTRA: Ettore Mocchetti con Marie Kalt, direttore di AD France, alla vernice della mostra "AD-Intérieurs 2019" allestita all’Hotel de Coulanges di Parigi e dedicata ai lavori dei migliori interior designer francesi secondo la scelta di AD France.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy