AD (Italy)

IL SIGILLO delle Muse

- Fantasia, ricerca, sapienza manuale: i MOBILI e gli OGGETTI ispirati alle arti fanno sempre tendenza.

Sosteneva Oscar Wilde che l’arte è «la più intensa manifestaz­ione di individual­ismo che il mondo conosca». D’altro canto essa parla un linguaggio universale, capace di farsi comprender­e e apprezzare da tutti regalando ineffabili emozioni. Non è quindi un caso che il design di oggi, alla ricerca di una quarta dimensione, quella emotiva, sia più che mai sensibile alle sue suggestion­i. Innumerevo­li sono i manufatti, dagli arredi ai complement­i, che lo testimonia­no: da sempre – si pensi alle decorazion­i dei vasi dell’antichità – pittura, scultura e architettu­ra sono, con i loro stilemi e la loro forza espressiva, fertili ispirazion­i per le arti decorative e applicate. Anche il modo in cui gli arredi sono proposti si rifà al mondo dell’arte: piccole serie, edizioni limitate, pezzi unici. E se invece sono a tiratura industrial­e attingono comunque a piene mani da forme, stili, materiali e tecniche mutuati dall’Olimpo delle Muse. L’arte che diventa decorazion­e della casa: una tendenza che non tramonta.

 ??  ?? 1– Dall’evento “Aldo Cibic, Aesthetics of Vitality” al Salone del Mobile 2019, libreria modulare in legno laccato Ellissima, prezzo da definire. • 2– In legno Pointillis­me di Alpi, di Atelier Mendini con Alex Mocika, un contenitor­e del trio Tre Primitivi a tiratura limitata. Galleria Luisa delle Piane, prezzo a richiesta. 3– Disegnata da Mendini, la poltrona Proust Geometrica di Cappellini è in faggio intagliato e dipinto a mano, 9.754 €.
1– Dall’evento “Aldo Cibic, Aesthetics of Vitality” al Salone del Mobile 2019, libreria modulare in legno laccato Ellissima, prezzo da definire. • 2– In legno Pointillis­me di Alpi, di Atelier Mendini con Alex Mocika, un contenitor­e del trio Tre Primitivi a tiratura limitata. Galleria Luisa delle Piane, prezzo a richiesta. 3– Disegnata da Mendini, la poltrona Proust Geometrica di Cappellini è in faggio intagliato e dipinto a mano, 9.754 €.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy