AD (Italy)

Tra Sole e Luna

ALCHEMIE T, UNA DELLE RECENTI CREAZIONI FIRMATE CATELLANI & SMITH, È UN’IMMAGINIFI­CA LAMPADA, ISPIRATA ALL’ETERNA ANTITESI TRA LUCE E TENEBRA.

-

Il fluire della nostra esistenza è scandito (e sintetizza­to) dal continuo alternarsi di luce e buio, di giorno e notte. Sole e Luna. Il rapporto tra questi due elementi antitetici ma indispensa­bili l’uno all’altro, è anche da sempre carico di significat­i allegorici, perfino esoterici. L’analisi e, insieme, l’emozione di questa duplice dimensione complessa e affascinan­te, sono stati lo spunto della nuova lampada Alchemie T, risultato della recente collaboraz­ione di Catellani & Smith con la giovane designer fiorentina Giulia Archimede. Come una scultura realizzata con due dischi , uno in ottone , l’altro di alabastro su una base in Pietra Medea, Alchemie T è una lampada preziosa dal forte contenuto simbolico. Ma non solo. Con un semplice tocco il disco in ottone scorre su un apposito binario inserito nella base, mentre il disco in alabastro, che custodisce nella sua cornice la sorgente luminosa a LED, rimane fisso. Proprio questa possibilit­à di movimento crea un’interazion­e tra la luce e il buio, arrivando a generare una eclisse ottenuta quando i due elementi si sovrappong­ono perfettame­nte. Il movimento inoltre genera un’inedita esperienza d’uso della lampada che può così variare nella sua forma come nell’intensità luminosa. Un geniale coup de théâtre dove oggetto e utente stabilisco­no nuove regole di interazion­e. D’altronde Catellani & Smith, azienda fondata 30 anni fa da Enzo Catellani, rappresent­a un universo in continua evoluzione, in cui inedite, eclettiche rappresent­azioni della luce prendono vita. Una realtà produttiva che, nonostante le lusinghe dell’industrial­izzazione e della produzione all’estero a basso costo, ha saputo mantenere fede alla propria filosofia: quella di creare lampade interament­e fatte a mano in Italia. catellanis­mith.com

 ??  ?? sopra: Alchemie T, progetto della designer Giulia Archimede in collaboraz­ione con il Team Sviluppo Prodotto Catellani & Smith, è una lampada scultorea realizzata con due dischi, uno di alabastro, l’atro di ottone che, con un semplice gesto della mano, scorre su una base in Pietra Medea. La fonte luminosa LED strip a basso voltaggio (12W, 3000K) è contenuta all’interno della cornice del disco in alabastro. Dimensioni: larghezza 54 cm, dischi diametro 26 cm.
sopra: Alchemie T, progetto della designer Giulia Archimede in collaboraz­ione con il Team Sviluppo Prodotto Catellani & Smith, è una lampada scultorea realizzata con due dischi, uno di alabastro, l’atro di ottone che, con un semplice gesto della mano, scorre su una base in Pietra Medea. La fonte luminosa LED strip a basso voltaggio (12W, 3000K) è contenuta all’interno della cornice del disco in alabastro. Dimensioni: larghezza 54 cm, dischi diametro 26 cm.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy