AD (Italy)

Un convegno di ALTAGAMMA sulle abitudini e gli stili di vita di oggi e domani.

Casa (e ufficio), mobilità, cibo, moda: come saranno domani? Un CONVEGNO a Milano offre l’occasione per fare il punto.

- di RUBEN MODIGLIANI

Nuove tecnologie. Nuove necessità. Che si traducono in nuove abitudini, nuovi stili. Capire dove vanno il gusto e i desideri delle persone è affascinan­te. E, per molti, fondamenta­le: progettist­i, produttori, profession­isti di diversi settori (dalla vendita alla comunicazi­one). Altagamma, la fondazione che dal 1992 riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana, ha avuto l’idea di organizzar­e un momento di riflession­e multidisci­plinare per capire questa evoluzione: “Next Design Perspectiv­es”, che ha debuttato lo scorso anno e che torna il 29 ottobre con la curatela di Deyan Sudjic (vedi box). «Il ritmo con cui il mondo cambia – sia in termini valoriali che tecnologic­i – influenza tutti gli aspetti della società e dell’industria, a partire da quelli design-based delle imprese culturali e creative italiane che rappresent­iamo», spiega Andrea Illy, presidente di Altagamma. «Queste imprese operano in un mercato in costante crescita – 1.200 miliardi di euro il valore totale del settore luxury, di cui i brand italiani sono protagonis­ti con quote di mercato

che arrivano fino a più del 30% – e con una fortissima competizio­ne a livello mondiale. Oggi l’interpreta­zione delle tendenze attuali e la previsione di quelle future costituisc­ono una necessità vitale per tradurre i bisogni ed essere protagonis­ti del nostro futuro progettand­o modelli di business e prodotti più allineati con le nuove esigenze e con un approccio sostenibil­e». Il convegno chiama a confrontar­si esperti di discipline diverse, con discussion­i articolate attorno a specifiche aree tematiche. Afferma Sudjic: «Ognuno dei temi – mobilità, cibo, casa e lavoro, futuro della moda – riguarda il modo in cui le persone si comportano e il loro aspetto, ma anche la cultura, l’economia e la tecnologia. In ogni settore cercheremo di avviare una conversazi­one tra i diversi tipi di specialist­i che danno loro forma, ma che raramente comunicano tra loro. È importante vedere questi problemi da più prospettiv­e». Perché tutto è collegato: «Più preferiamo i social media a libri e riviste, meno avremo bisogno di librerie; più ordiniamo pasti a domicilio sui nostri smartphone, meno sarà probabile che avremo un tavolo da pranzo», prosegue. «Le idee vengono quando la gente è curiosa, osserva, prova a capire i comportame­nti. Creatività è quando uno studente usa una sedia come appendiabi­ti, o una lampada da cantiere ne ispira una da tavolo». Un approccio ampio, perché il design è anche questo. Come riassume Illy: «È quell’attitudine mentale, schema interpreta­tivo e operativo, che permette di leggere la realtà e intervenir­e su di essa per progettare il futuro».

 ??  ?? IL MONDO CORRE. Uno degli scatti scelti da Altagamma per comunicare “Next Design Perspectiv­es 2019”, convegno dedicato ai trend che stanno emergendo per il futuro. Un evento che per Altagamma, fondazione nata nel 1992 che riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana, è un’occasione per guardare al futuro da punti di vista inediti e complement­ari.
IL MONDO CORRE. Uno degli scatti scelti da Altagamma per comunicare “Next Design Perspectiv­es 2019”, convegno dedicato ai trend che stanno emergendo per il futuro. Un evento che per Altagamma, fondazione nata nel 1992 che riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana, è un’occasione per guardare al futuro da punti di vista inediti e complement­ari.
 ??  ?? CONTENITOR­E SPECIALE. Uno spazio del Gucci Hub di Milano, che ospiterà “Next Design Perspectiv­es 2019”. Inaugurata a settembre 2016, la struttura è un interessan­te progetto (firmato dallo studio Piuarch) di recupero di architettu­ra industrial­e, dove in mezzo agli edifici storici in mattoni, dalla tipica copertura a shed, è nata una torre alta sei piani e dalla facciata in vetro.
CONTENITOR­E SPECIALE. Uno spazio del Gucci Hub di Milano, che ospiterà “Next Design Perspectiv­es 2019”. Inaugurata a settembre 2016, la struttura è un interessan­te progetto (firmato dallo studio Piuarch) di recupero di architettu­ra industrial­e, dove in mezzo agli edifici storici in mattoni, dalla tipica copertura a shed, è nata una torre alta sei piani e dalla facciata in vetro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy