AD (Italy)

L’amore, all’improvviso

Una casa che “trova” i suoi proprietar­i. Un colpo di fulmine e due esperti di architettu­ra trasforman­o degli EDIFICI RURALI ENGADINESI in un rifugio di legno e pietra.

- MARZIA NICOLINI

Montagne da ogni lato, il fiume che scorre impetuoso, i boschi di pini e larici, la natura incontamin­ata. Manca forse qualcosa a La Punt-Chamues-ch? La risposta è no. Non sorprende che sia qui, in questo villaggio nel cuore dell’Engadina, nel cantone svizzero dei Grigioni, che Paolo Asti, fondatore dello studio Asti Architetti a Milano, e sua moglie Chiara abbiano trovato il loro Eden. Anche se quando glielo dici ti correggono: «È avvenuto il contrario, è la casa che ci ha trovati, che ci ha fatto innamorare». Per proteggers­i dagli elementi naturali e dal clima rigido, la casa ha pareti spesse e una struttura solida e imponente, le cui origini sono molto antiche. Come spiegano i proprietar­i, «si tratta di un insieme di edifici costruiti tra il 1770 e il 1930, che in seguito hanno formato una spaziosa dimora unifamilia­re. Nel progetto di riqualific­azione i dettagli originali della parte nobile, con tutte le caratteris­tiche tipiche dell’architettu­ra locale, sono state messe in risalto. Le strutture annesse all’abitazione in una fase posteriore, vale a dire il fienile e la stalla, in cui l’uso del legno è predominan­te, sono state rese ariose e confortevo­li grazie all’inseriment­o di ampie vetrate, così da fare entrare la luce naturale». Varcando la soglia, la sensazione di rigore e sobrietà che si respira dall’esterno cede il passo a un intimo senso di

rilassatez­za, calore e comfort. Merito di precise scelte di interior design, «a partire da un’organizzaz­ione spaziale lineare ed esatta delle funzioni abitative, rispettand­o il layout tradiziona­le e rendendolo ancora più funzionale», sottolinea la proprietar­ia. «La nostra non è una casa che indulge nella decorazion­e o nella sovrabbond­anza di arredi. Piuttosto, i veri protagonis­ti sono i materiali e i volumi originali, importanti nella loro semplicità». Fin dall’inizio Paolo e Chiara hanno voluto creare un’idea di lusso montano accoglient­e ed empatica, in equilibrio tra passato e presente. Per quanto riguarda l’arredament­o, le cromie e i materiali, prevale l’uso di dettagli tipici della montagna engadinese, dai tessuti grezzi ai colori ispirati a questi luoghi, con sfumature sobrie. Ovunque, tanto legno e pietra locale. «La luce filtra con naturalezz­a dagli stessi elementi architetto­nici, creando un’atmosfera suggestiva, nella quasi totale assenza di lampade a vista (un progetto a firma Asti Architetti)». La vista dalle finestre completa il tutto. □

I VERI PROTAGONIS­TI DELLA CASA SONO I MATERIALI E I VOLUMI ORIGINALI, IMPORTANTI NELLA LORO SEMPLICITÀ.

 ??  ?? 1
1
 ??  ?? STILE DEI GRIGIONI. 1. Davanti al camino, chaise longue in pelle di Baxter disegnata da Paola Navone. 2. Nel living (un tempo il fienile) pouf di De Padova e divano Chester disegnato su misura. I cuscini sono di Brunello Cucinelli; vassoio di Ralph Lauren Home. 3. Un altro scorcio del living, con le travi del soffitto a vista e le ampie vetrate. 4. Un dettaglio della stube, dove i proprietar­i pranzano e cenano. Sul tavolo: lampade a sospension­e di Heal’s London.
STILE DEI GRIGIONI. 1. Davanti al camino, chaise longue in pelle di Baxter disegnata da Paola Navone. 2. Nel living (un tempo il fienile) pouf di De Padova e divano Chester disegnato su misura. I cuscini sono di Brunello Cucinelli; vassoio di Ralph Lauren Home. 3. Un altro scorcio del living, con le travi del soffitto a vista e le ampie vetrate. 4. Un dettaglio della stube, dove i proprietar­i pranzano e cenano. Sul tavolo: lampade a sospension­e di Heal’s London.
 ??  ?? CALORE INTERNO. 1. La camera da letto per gli ospiti. Tutti gli arredi sono su disegno dei proprietar­i. 2. La sala da bagno principale con pannelli in legno antico. Doccia realizzata con pietra locale. Specchio di Gubi. 3. L’area benessere occupa gli spazi della stalla, con piscina riscaldata e idromassag­gio. Lettini Ethimo in teak.
CALORE INTERNO. 1. La camera da letto per gli ospiti. Tutti gli arredi sono su disegno dei proprietar­i. 2. La sala da bagno principale con pannelli in legno antico. Doccia realizzata con pietra locale. Specchio di Gubi. 3. L’area benessere occupa gli spazi della stalla, con piscina riscaldata e idromassag­gio. Lettini Ethimo in teak.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy