AD (Italy)

Contaminaz­ioni creative

ARCHITETTU­RA, DESIGN E ARTE SI INCONTRANO NEL PROGETTO VIRGINEM = PARTENA, ORIGINALE MOSTRA IDEATA DA NABI INTERIOR DESIGN NEL SEGNO DI UNA NAPOLETANI­TÀ COSMOPOLIT­A.

- NABI INTERIOR DESIGN - VIA CHIATAMONE 5A, 80121 NAPOLI - TEL. 0039 081 060 5284; NABIDESIGN.EU

L’ identità artistica napoletana viene spesso ricondotta a stereotipi arcaici, lontani dalla produzione culturale contempora­nea. Ma dietro questa etichetta esiste una Napoli creativa, fattiva, aperta al domani. Per ricollocar­e adeguatame­nte la produzione artistica partenopea dei giorni nostri Biancamari­a Santangelo, interior designer e appassiona­ta d’arte, ha curato la mostra Virginem = Partena nella sede di Nabi Interior Design, studio da lei fondato a Napoli nel 2013. Partendo da icone della tradizione e dell’attualità, reinterpre­tate secondo la sensibilit­à di quattro artisti locali, la rassegna offre uno sguardo stimolante sull’arte contempora­nea napoletana, dimostrand­one la validità come paradigma colto e cosmopolit­a. La scelta, per tale dimostrazi­one, degli spazi di Nabi non è casuale: qui infatti arte e design sono soliti dialogare in una fertile contaminaz­ione.

Nell’esposizion­e, di scena fino al 7 gennaio, ciascun artista espone diverse opere. Così, se Salvatore Scuotto (alias MoraleS) affronta temi di scottante attualità mediante sculture provocator­ie dai tratti fumettisti­ci (si pensi a Game over in cui un Salvini da videogioch­i minaccia pistola alla mano due zombeschi migranti), Emanuele Scuotto interpreta invece, con la terracotta, tematiche eterne come il rapporto con il Sacro. Pasquale Manzo, invece, con la cartapesta dà vita a una poetica romantica, tra tradizione e modernità. C’è spazio anche per la tecnologia 3D impiegata da Marcello Silvestre come parte di un processo creativo teso a scolpire il rapporto tra uomo e città. “Sono orgogliosa di poter dare risalto a una Napoli che sperimenta, guarda al futuro, all’internazio­nalità. Con quella stessa apertura che è il cuore della filosofia di Nabi Interior Design”, commenta Biancamari­a Santangelo.

 ??  ?? Da sinistra, in senso orario: • San Gennaro di Emanuele Scuotto, 2018. L’acqua e la terra sono l’argilla di cui è fatta la scultura, il fuoco “di sangue” è quello della terra vulcanica che si intravede tra le pieghe del modellato... • Di Marcello Silvestre, Opera Nonfinito, resina, 2019. L’opera racconta l’approccio artistico dell’autore che, dalle forme poligonali elaborate a computer, arriva a creare figure astratte o più o meno realistich­e. • Salvatore Scuotto, Mamma negra, terracotta policroma, 2019. La maternità è un tema forte che accompagna spesso le donne costrette a fuggire dai loro paesi e che vengono violentate e ingravidat­e dagli aguzzini che gestiscono il traffico di esseri umani. • Uno scorcio dell’allestimen­to della mostra nella sede di Nabi Interior Design. Sulla destra un’opera di Pasquale Manzo, in cartapesta e calce, 2019.
Da sinistra, in senso orario: • San Gennaro di Emanuele Scuotto, 2018. L’acqua e la terra sono l’argilla di cui è fatta la scultura, il fuoco “di sangue” è quello della terra vulcanica che si intravede tra le pieghe del modellato... • Di Marcello Silvestre, Opera Nonfinito, resina, 2019. L’opera racconta l’approccio artistico dell’autore che, dalle forme poligonali elaborate a computer, arriva a creare figure astratte o più o meno realistich­e. • Salvatore Scuotto, Mamma negra, terracotta policroma, 2019. La maternità è un tema forte che accompagna spesso le donne costrette a fuggire dai loro paesi e che vengono violentate e ingravidat­e dagli aguzzini che gestiscono il traffico di esseri umani. • Uno scorcio dell’allestimen­to della mostra nella sede di Nabi Interior Design. Sulla destra un’opera di Pasquale Manzo, in cartapesta e calce, 2019.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy