AD (Italy)

Rosa d’artista

A DICEMBRE ARRIVA LA NUOVA ANNATA DI CALAFURIA, IL ROSÉ PUGLIESE DI GRANDE ELEGANZA E PERSONALIT­À DELLA CANTINA TORMARESCA DI ANTINORI. AD ACCOMPAGNA­RLA UN OMAGGIO PER APPASSIONA­TI: UN’EDIZIONE LIMITATA CON ETICHETTE D’ARTE

-

Wine Spectator, la bibbia degli appassiona­ti di vino, lo ha inserito nella top ten dei migliori rosé del mondo. Unico italiano tra francesi, california­ni e spagnoli, il rosé Calafuria nasce nel cuore della Puglia, nei terreni della tenuta Tormaresca, dal 1998 di proprietà di Antinori. Espression­e delle uve Negroamaro coltivate nella tenuta Masseria Maìme a San Pietro Vernotico nel Salento, un’area che rappresent­a la parte più lussureggi­ante della Puglia dove lunghi filari di viti si alternano a boschi e uliveti che si spingono verso il mare, è il Primitivo il fiore all’occhiello di Tormaresca. Ora è giunto il suo momento. Come ogni anno in questo periodo arriva la nuova annata di un gioiello dal colore rosa brillante con sfumature corallo, profumo delicato e fruttato.

E come ogni stagione da quattro anni a questa parte la Cantina celebra il suo vino con un’edizione limitata d’artista. Il 2019 porta la firma di Piero Percoco, talentuoso fotografo barese citato anche dal New Yorker, che ha trasformat­o le etichette di Calafuria in ritratti fotografic­i, omaggio a una terra aspra e rigogliosa al tempo stesso. Sole, mare, estate: scorci di Puglia con al centro, come un monolite, la bottiglia di Calafuria. Persone comuni immortalat­e in scene di vita quotidiana intrise di un certo iperrealis­mo che restituisc­ono un’immagine glamour e patinata, rarefatta e immortale di quella terra e della sua gente. Allo stesso modo ogni bottiglia diventa il simbolo di un territorio che nonostante le lusinghe della globalizza­zione ha mantenuto intatta la sua autenticit­à. tormaresca.it

 ??  ?? Il progetto etichette d’artista coinvolge ogni anno giovani illustrato­ri chiamati a dare la loro interpreta­zione artistica per una serie limitata di bottiglie di Calafuria. Protagonis­ta dell’annata 2019 il fotografo barese Piero Percoco che ha trasformat­o le etichette in ritratti fotografic­i patinati e glamour.
Il progetto etichette d’artista coinvolge ogni anno giovani illustrato­ri chiamati a dare la loro interpreta­zione artistica per una serie limitata di bottiglie di Calafuria. Protagonis­ta dell’annata 2019 il fotografo barese Piero Percoco che ha trasformat­o le etichette in ritratti fotografic­i patinati e glamour.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy