AD (Italy)

Editoriale.

- ETTORE MOCCHETTI

tempo di Natale. Un momento magico e intenso, «non un giorno o una stagione», sosteneva il 30° presidente americano (un grande), Calvin Coolidge, «piuttosto uno stato dello spirito». Uno stupore, una gioia, una voglia di bene. In questo numero AD ne racconta vari aspetti alla sua maniera, guardando alla cultura, al lifestyle, alle atmosfere. Lo fa con un’ AMPIA RASSEGNA dedicata ai regali da scambiarsi sotto l’albero. Doni per chi ama l’arte e il design, per il viaggiator­e e il gourmand, per stare al caldo ed essere in forma, doni per i brindisi e gli auguri. E, ovviamente, per i più piccoli. Anche il PORTFOLIO si ispira all’allegra aura che intesse questo periodo: protagonis­ti sono gli elementi che concorrono a rendere di una fiabesca eleganza l’apparecchi­atura della TAVOLA DELLE FESTE . Né si sottraggon­o al sognante sentimento natalizio le case ritratte in queste pagine. A Milano, per esempio, visitiamo un appartamen­to che, ricchissim­o di collezioni, di colore e di soluzioni planimetri­che ingegnose, fa di un GIOIOSO ECLETTISMO la propria cifra stilistica. A Mosca, invece, un lussuoso interior fondato sulla sobrietà e l’arist ocraticità trae felicità decorativa dalla “sfida” tra il bianco striato dei marmi e le “macchie” di blu Tiffany. Poi, com’è nostra tradizione dicembrina, ecco le CASE DI MONTAGNA . Nella neve (già abbondanti­ssima come non accadeva da quarant’anni), dell’Engadina e delle Alpi tirolesi. A caratteriz­zarle, insieme a un uso sagace della luce e del paesaggio circostant­e, è la reinterpre­tazione in CHIAVE CONTEMPORA­NEA dell’Alpine Style con spazi essenziali resi caldi e avvolgenti da un trattament­o naturale del legno in grado di esaltare l’arredo di design come l’antico pezzo di artigianat­o locale. Infine uno straordina­rio exploit di recupero e riuso: un palazzo patrizio in un villaggio agricolo del Canton Grigioni dove la ritrovata PATINA BAROCCA originale si confronta con un arredament­o up-to-date. Con effetti di grande suggestion­e. E allora Felice Natale e Buone Feste a tutti.

 ??  ??
 ??  ?? SOPRA: Ettore Mocchetti con Nicolas Bos, presidente e Ceo di Van Cleef & Arpels, ritratti al vernissage della mostra “Van Cleef & Arpels: il Tempo, la Natura, l’Amore” allestita a Milano a Palazzo Reale, di cui si parla a pagina 72.
SOPRA: Ettore Mocchetti con Nicolas Bos, presidente e Ceo di Van Cleef & Arpels, ritratti al vernissage della mostra “Van Cleef & Arpels: il Tempo, la Natura, l’Amore” allestita a Milano a Palazzo Reale, di cui si parla a pagina 72.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy