AD (Italy)

FOOD DESIGN

Un dessert scenografi­co interpreta il RITO PIÙ INTIMO del relax maschile, dalle foglie di tabacco alla scatola umidificat­a, al whisky, compagno d’elezione.

- di FIAMMETTA FADDA

Jordi Roca ha creato un dessert scenografi­co ispirato agli aromi dei SIGARI.

Delicato, soave, deciso, incisivo. Sono i quattro aggettivi che descrivono la scala di aromi dei sigari più pregiati, i puros cubani, resi famosi da Winston Churchill, John Kennedy, Fidel Castro. Foglie di tabacco intere, lavorate a mano, poi conservate in apposite stanze, capaci di invecchiar­e migliorand­o anche quindici anni. Un lusso avvolgente che inizia col suono prodotto dal sigaro mentre lo si fa roteare tra le dita e col sapore che arriva in bocca quando lo si inumidisce di saliva prima di accenderlo. Poi, mentre si diffonde una nuvola che contiene millanta fragranze – di erbe, di fiori, di vaniglia –, la testa si riempie di sogni. L’effetto è paragonabi­le alla mindfulnes­s, solo infinitame­nte più gratifican­te. Sapore, colore, profumo, suono: la paletta di sensazioni era troppo vicina a quella della cucina perché un grande pasticcier­e non accettasse la sfida di ricrearla. Jordi Roca, anima e proprietar­io, coi fratelli Joan, chef, e Josep, maître, del Celler de Can Roca, a Girona, è autore di questo Cigar Box. Infinitame­nte buono, sorprenden­te e complesso. Al centro del piatto, su gocce di purea di tabacco e prugne, cubi di gelatina di whisky e acqua di tabacco circondano la “scatola” frantumata di meringa e parfait al whisky. Intorno, noci caramellat­e, ciliegie candite, vaniglia. Infine lame di cioccolato e foglie di tabacco candite.

 ??  ?? CIGAR BOX. Il segreto è l’acqua di sigaro ottenuta lavorando un “puro” con diverse tecniche sia in infusione, sia candito, sia in purea.
CIGAR BOX. Il segreto è l’acqua di sigaro ottenuta lavorando un “puro” con diverse tecniche sia in infusione, sia candito, sia in purea.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy