AD (Italy)

PROTAGONIS­TI

Nato nel 1939, FRANCESCO BINFARÉ ha fatto la storia del divano negli ultimi decenni. E guarda al futuro.

- di RICCARDO BIANCHI

Compie 80 anni FRANCESCO BINFARÉ , immaginifi­co progettist­a di divani.

Ha appena compiuto 80 anni, Francesco Binfaré. Un traguardo onorato da un grande passato creativo. Dopo aver ideato e diretto il Centro Studi di Cassina e averne fondato uno proprio, dagli anni ’90 si è imposto come il più immaginifi­co dei progettist­i di divani. In collaboraz­ione con Edra ha firmato modelli che fanno storia: Flap – «forse il mio prediletto», azzarda –, On the Rocks, Standard, Sfatto, il Pack, l’ultimo, il Grande Soffice. Mai studiati a tavolino, sempre scaturiti da sogni, emozioni, sfide costruttiv­e impossibil­i. E il futuro? Lo lasciamo ipotizzare a lui. «Non c’è più una direzione estetica, c’è caos. Mi guardo intorno, guardo le cose che accadono, provo a metabolizz­arle, a dare loro un senso mio. Difficile e complesso, la tanta informazio­ne è libertà ma spesso sfocia in deformazio­ne, la condivisio­ne è la maschera di narcisismo e solipsismo, l’individual­ismo diventa sociale, di massa... Che cosa diventerà il mondo? Non lo so. Forse la chiave è nel divano. È un po’ una sintesi della vita e un termometro dei tempi. Sì, c’è ancora molto da inventare».

 ??  ?? SOFÀ INTELLIGEN­TI. in alto, a sinistra: schizzo del divano Standard 10, con cuscino “intelligen­te”. in alto e a sinistra: Binfaré al lavoro e mentre si riposa sul divano Flap, il divano a geometria variabile.
SOFÀ INTELLIGEN­TI. in alto, a sinistra: schizzo del divano Standard 10, con cuscino “intelligen­te”. in alto e a sinistra: Binfaré al lavoro e mentre si riposa sul divano Flap, il divano a geometria variabile.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy