AD (Italy)

MADE IN ITALY

Azienda oggi sugli scudi, NEMO LIGHTING crea luci innovative che, nel segno della cultura, incrociano passato e presente. Ce ne parla il Ceo FEDERICO PALAZZARI.

- di RICCARDO BIANCHI

Creatività e alta cultura per le luci innovative di NEMO LIGHTING.

Fondata da Cassina nel 1993, Nemo Lighting è oggi un’azienda di illuminazi­one ben consolidat­a, con fatturati in crescita, un nuovo stabilimen­to in vista e una gestione strategica innovativa che unisce creatività e alta cultura, tra l’altro organizzan­do e sostenendo mostre di gran rilievo. «È un momento ultraposit­ivo», dice Federico Palazzari, Ceo di Nemo e pure lui designer, «le nostre idee stanno funzionand­o. Ci muoviamo in due direzioni, rendere contempora­neo il passato e inventare il futuro. Con una sola volontà: ricercare il nuovo». Frutto di tale impostazio­ne è la messa in produzione, di serie, di prototipi disegnati da Le Corbusier, Charlotte Perriand, Franco Albini e altri maestri. «Dietro queste realizzazi­oni, c’è un’accurata ricerca storica e tecnologic­a perché vogliamo far conoscere e rendere attuali oggetti ideati tanti decenni fa. I Led sono in tal senso fondamenta­li, ci danno potenziali­tà espressive e tecniche che prima nemmeno potevamo immaginare. Una grande libertà che informa i nostri progetti contempora­nei. Per dirne alcuni, quelli con Arihiro Miyake o Bernhard Osann. La luce è basilare nella vita di ciascuno. Per noi il punto da tenere è far star bene la gente mediante la luce».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? MAESTRO. 1. e 3. Nella collezione Masters, Nemo riedita in serie la piantana Parliament progettata da Le Corbusier per il parlamento di Chandigarh, capitale del Punjab, India. Orientabil­e, a doppia emissione, oggi con luce a Led, e con diffusori a più colori. 2. Gli appunti di Le Corbusier sulla lampada.
MAESTRO. 1. e 3. Nella collezione Masters, Nemo riedita in serie la piantana Parliament progettata da Le Corbusier per il parlamento di Chandigarh, capitale del Punjab, India. Orientabil­e, a doppia emissione, oggi con luce a Led, e con diffusori a più colori. 2. Gli appunti di Le Corbusier sulla lampada.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy