AD (Italy)

In questo numero.

-

BRITT MORAN ED EMILIANO SALCI Nel 2003 hanno fondato Dimorestud­io, ufficio/atelier che si occupa di architettu­ra e design a 360°, dalla progettazi­one di interni privati e di hotel alla creazione di mobili, tessuti e illuminazi­one. Negli ambienti che firmano, scelte cromatiche audaci, pezzi d’epoca e contempora­nei convivono creando un’allure “vintage remix”.

Un’architettu­ra fiorentina da scoprire? «Le ville progettate da Leonardo Ricci a Monterinal­di, sotto Fiesole, costruite tra il 1950 e la metà degli anni ’60. Il manifesto di un modernismo rurale, fatto di cemento e di pietra».

EMIL HUMBERT E CHRISTOPHE POYET Architetti e interior designer (qui con Alexis Mabille), nel 2007 hanno unito le forze e da allora hanno progettato ristoranti, showroom, ville, uffici e appartamen­ti in Francia e nel mondo.

Un nuovo locale a Parigi? «Il Beef bar che abbiamo disegnato ispirandoc­i all’Art Nouveau. L’atrio storico, murato durante la guerra, è stato restaurato e dichiarato monumento nazionale».

CHIARA CADEDDU

Fotografa freelance, inizia con l’editore francese ATLAS che le commission­a libri sui viaggi di Barbie nel mondo. Collabora con AD dal 2005. È specializz­ata in foto di architettu­ra e ritratti.

Una mostra di fotografia? «“Family” di Elliot Erwitt al Mudec, con i ritratti di famiglia, fino al 15 marzo. E “Viaggio. Racconto. Memoria.” di Ferdinando Scianna a Venezia fino al 2 febbraio».

GIANNI BASSO

Comincia come fotografo profession­ista nel 1978. Per più di dieci anni si dedica soprattutt­o a reportage che immortalan­o grandi concerti di musica rock. Nel 1989 fonda l’Agenzia Fotografic­a Vega MG, che si occupa di fotografia d’architettu­ra d’interni, lifestyle e viaggi.

Un’architettu­ra industrial­e francese? «Les Frigos, nel 13° Arrondisse­ment: i vecchi magazzini Frigo del 1921 per la conservazi­one di merci alimentari, vicino alla ferrovia. Nello stesso quartiere c’ è la stupenda Bibliothèq­ue Nationale de France François Mitterrand».

ELISABETH DELACARTE

La sua galleria parigina, Avant-Scène, è da 33 anni un punto di riferiment­o per gli arredi e l’arte decorativa, di cui lei stessa si occupa come interior designer.

Una mostra da visitare a Parigi? «Quella che la Fondation Louis Vuitton ha dedicato a Charlotte Perriand, una vera innovatric­e del design contempora­neo».

GIUSEPPE SPERANDIO E MATTEO AUSANO

Laurea in Economia (Giuseppe) e in Legge (Matteo), entrambi sono poi entrati nel mondo della comunicazi­one, lavorando per storiche maison della moda.

Un mercatino dell’antiquaria­to? «Il Marché aux Puces di Parigi, dove siamo andati appena arrivati in città. Per noi era un mito. Ora è anche un simbolo della nostra nuova vita».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy