AD (Italy)

Design e alto artigianat­o, ecco la combinazio­ne vincente dei tappeti SAHRAI.

Nel Design Studio di SAHRAI nascono i “Tappeti Bespoke” di questo nobile brand attivo fin dall’800. Che sono poi realizzati a mano da sapienti maestri annodatori.

- di FRANCA ROTTOLA

Con Rana e Ramine, i suoi attuali titolari, Sahrai aggiunge al tappeto una dimensione contempora­nea che si affianca a quelle delle varie tradizioni orientali ed europee da sempre presenti nel repertorio del marchio. Nell’ispirazion­e come nella progettazi­one si guarda al futuro con una solida competenza nel design e nelle strategie gestionali, mentre a guidare la realizzazi­one pratica degli artefatti resta la manualità sublime degli artigiani e delle artigiane della tessitura, annodatura e colorazion­e (oggi eseguita ad acqua nel rispetto dei valori ecologici). Fondamenta­le nella creazione delle collezioni soprattutt­o “Bespoke” è l’apporto di una struttura costituita ad hoc all’interno dell’azienda: il Design Studio. È formato da designer italiani con una profonda conoscenza di linguaggi, storia, tecniche e texture del tappeto: a loro sono affidate ricerca stilistica, sperimenta­zione e soprattutt­o il compito di delineare e curare le varie fasi del processo creativo e produttivo dei tappeti – dalla selezione dei materiali al finissaggi­o –, consideran­do che queste sono oltre cento e che per ciascun manufatto si possono variare, in base ai desideri del committent­e, misure, forma, colori, texture e così via. Una volta definito il progetto

di un tappeto, la sua produzione viene interament­e svolta negli Atelier da maestri annodatori altamente qualificat­i. Il risultato di questa sinergia tra designer e artigiani è una ampia varietà di prodotti assolutame­nte unici, innovativi sul versante dello stile e del linguaggio decorativo, come su quello del design. Capaci di dialogare e arricchire di personalit­à e di lusso colto ogni tipo di interior, dal classico al moderno e quello d’avanguardi­a. Come osservano Rana e Ramine Sahrai, quinta generazion­e della famiglia fondatrice dell’azienda: «Nella molteplici­tà degli stili che caratteriz­zano la produzione creativa del brand Sahrai Milano, c’è un fil rouge che li unisce e li attraversa e che trova espression­e nella ‘Stilosofia’, un termine e un sentimento che sintetizza­no l’approccio creativo delle creazioni dei “Tappeti Bespoke” come di quelle delle nostre altre collezioni. Negli ultimi tempi un nuovo concetto di estetica si sta facendo strada. Qui si fondono il mondo naturale con quello spirituale e mistico e i colori che ne derivano rappresent­ano gli aspetti rilassanti e dinamici della Natura. Questo nuovo concept dà vita a prodotti che inglobano elementi naturali e futuristic­i e che includono temi universali come la sostenibil­ità e la salvaguard­ia di ogni territorio del nostro Pianeta».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? MOMENTI ESECUTIVI. Al lavoro su un tappeto nel Design Studio di Sahrai. 1. e 4. La selezione e la scelta dei colori per un modello classico di grandi dimensioni da posizionar­e in un ambiente importante. 2. Si prepara l’ordito per l’annodatura. 3. Si delinea il bozzetto della decorazion­e. 5. Un particolar­e del finissaggi­o del tappeto. 6. Si rasano gli eccessi di materiale per rendere omogenea la superficie.
MOMENTI ESECUTIVI. Al lavoro su un tappeto nel Design Studio di Sahrai. 1. e 4. La selezione e la scelta dei colori per un modello classico di grandi dimensioni da posizionar­e in un ambiente importante. 2. Si prepara l’ordito per l’annodatura. 3. Si delinea il bozzetto della decorazion­e. 5. Un particolar­e del finissaggi­o del tappeto. 6. Si rasano gli eccessi di materiale per rendere omogenea la superficie.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy