AD (Italy)

Da progetti FRIGO2000 di ambienti cucina per una nuova conviviali­tà.

Spazi fluidi (niente divisioni) con funzioni amalgamate. La CUCINA DIFFUSA è l’espression­e di una nuova conviviali­tà.

- di ELENA DALLORSO

Quattro progetti, 12 tra giovani architetti e designer da tutto il mondo, e una domanda a cui rispondere: che cos’è la cucina diffusa? La terza edizione del workshop “Conviviali­ty 4 kitchen and modern living”, promossa dal Politecnic­o di Milano e da POLI.design in collaboraz­ione con Abimis, ha indagato la nuova fluidità degli spazi dell’abitare concentran­dosi sull’azione del cucinare, che è ormai svolta in ogni ambiente. Nello showroom di Frigo2000, azienda di Cinisello Balsamo che rappresent­a i più importanti marchi internazio­nali del settore, è stato poi premiato il miglior progetto: la “Cucina Marte” di Robert Al Haddad, Luís Pacheco ed Eesha Kulkarni, che hanno immaginato uno spazio di coworking condiviso dai creativi di YouTube, con una forte identità di marchio, flessibile nell’utilizzo (cucina, set fotografic­o, catering: funzioni che si amalgamano) e nel layout attraverso postazioni modulabili. ʉ

 ??  ?? POLIEDRICI­TÀ. 1. Una delle “isole”, disegnate per offrire un punto per conservare, scaldare e servire in modo indipenden­te. 2. La “Cucina Marte” con le isole, una multi-postazione centrale per la cucina profession­ale e zone relax con divanetti e tavoli. 3. Lo scenario 01, con due cucine lineari e un grande spazio centrale per stare insieme e cucinare. 4. Lo scenario 02, con quattro diverse zone di preparazio­ne del cibo. 5. Lo scenario 03, una cucina totalmente profession­ale con una zona extra per servire, adatta a catering e coffee break.
POLIEDRICI­TÀ. 1. Una delle “isole”, disegnate per offrire un punto per conservare, scaldare e servire in modo indipenden­te. 2. La “Cucina Marte” con le isole, una multi-postazione centrale per la cucina profession­ale e zone relax con divanetti e tavoli. 3. Lo scenario 01, con due cucine lineari e un grande spazio centrale per stare insieme e cucinare. 4. Lo scenario 02, con quattro diverse zone di preparazio­ne del cibo. 5. Lo scenario 03, una cucina totalmente profession­ale con una zona extra per servire, adatta a catering e coffee break.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy