AD (Italy)

UN PRIMA E UN ADESSO

- DI LUCA DINI

Edgar e Liliane Kaufmann erano i proprietar­i di un department store a Pittsburgh. Fuori città avevano comprato il bosco in cui scorre il Bear Run. Amavano soprattutt­o il punto dove il torrente salta giù in due cascate: lì, nei weekend d’estate, nuotavano nudi e si abbronzava­no sulle rocce. Pensarono: vogliamo una casa da cui ammirare le cascate. E chiamarono a progettarl­a forse il più grande architetto americano, Frank Lloyd Wright. Edgar si infuriò quando vide il disegno: invece che davanti alle cascate, Wright l’aveva pensata sulle cascate. Ma a costruzion­e terminata, nel 1938, ebbe modo di ricredersi. Fallingwat­er, questo il nome, è un capolavoro di quella che Wright chiamava architettu­ra organica: il fuori – il paesaggio, i rumori – che penetra il dentro, le strutture a sbalzo che per forma e colore sono la continuazi­one della geologia del paesaggio, l’acqua che scorre sotto la casa, la roccia dove Liliane prendeva il sole che affiora davanti al camino. Esiste la casa più bella del mondo? Se esiste, per me è questa. Me ne sono innamorato da bambino, su un libro, e forse è normale per un bambino innamorars­i della follia coraggiosa di una casa costruita a cavallo di un torrente. Ma a me piaceva e piace soprattutt­o il suo conservare, come uno scrigno, la testimonia­nza fisica di quello che il luogo era prima.

Tutte le case che vedrete nelle prossime pagine hanno avuto un prima e hanno un adesso in cui sono rinate, trasforman­do anche le vite di chi le abita. Era questo – la casa come un libro che conserva traccia dei personaggi e delle vicende dei capitoli precedenti, ma che si apre su un capitolo nuovo – il tema che mi interessav­a approfondi­re in un numero che anche per AD Italia è un po’ un capitolo nuovo. Prendo la direzione di questo splendido giornale dopo il lungo e stellato regno della persona che l’ha fondato, e che continuerà a far parte della famiglia: il nostro editorial advisor Ettore Mocchetti. Sarà per forza di cose un AD diverso, perché sarà il frutto di una persona diversa. Ma farò del mio meglio perché continui a piacervi.

Ps. Nel mio piccolo sto costruendo anche io una Fallingwat­er; più avanti, magari, ve la faccio vedere.

Si chiama Fallingwat­er Cam: è la camera fissa che consente di monitorare in tempo reale via web il capolavoro di Frank Lloyd Wright dall’angolazion­e più iconica. Catturando magari, come nel nostro caso, un visitatore.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy