AD (Italy)

PROGETTI DA TAVOLO

Per metterci fiori, rami. O anche niente, come a casa Vizzini. Sei vasi che hanno, ognuno, una storia da raccontare

- A cura di Francesca Santambrog­io

MIRTUS

Visionnair­e, Ivan Baj

Forma schiacciat­a, doppio strato di colore che disegna una foglia ambrata sommersa nel cristallo. Pezzo-manifesto per un designer da sempre innamorato del vetro e delle sue potenziali­tà espressive.

RIFLESSI

Venini, Michela Cattai

La speciale lavorazion­e di vetro a canne in tonalità diverse, che viene soffiato a mano libera, crea striature che evocano le sfumature dell’acqua. Una tecnica che dà alla materia un aspetto pittorico.

CARVED VASE

Tom Dixon

Per questa serie di vasi, realizzati in India, Dixon gioca con le potenziali­tà del vetro, qui opaco o traslucido. Un lavoro di molatura incide lo spessore della superficie nera e crea cerchi e sagomature.

MELLOW

Hattern

La luce cambia nel corso della giornata, come sapevano gli impression­isti: un’evoluzione che questi oggetti in acrilico colorato sottolinea­no in modo poetico. Progetto di un giovane studio coreano.

TSV4

Utopia & Utility

La base è in ceramica, ed è il primo elemento che viene realizzato. Poi viene soffiato il corpo in vetro. In ultimo aggiunto il collo in legno lavorato a mano. Un oggetto che è una prova di abilità tecnica.

MURRINE ROMANE

Venini, Carlo Scarpa

Quella “a murrine” è una delle più antiche tecniche decorative, riscoperta a Murano a fine Ottocento. Scarpa ne dà qui una sua versione personale, ispirandos­i ai colori degli affreschi nelle ville romane.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy