AD (Italy)

CIRCUITO INTERNO

Stanze, scale, ambienti mutanti, quinte teatrali. Viaggio in una casa laboratori­o in cui le idee notturne diventano design quotidiano

- Testo di Annamaria Sbisà

Una casa laboratori­o in cui le idee notturne si trasforman­o in design quotidiano

Sale e scende dalle scale la vita milanese di Osanna Visconti, in un circuito di ossessione per la bellezza, focalizzat­o sul tema interni.Dalla casa al laboratori­o e viceversa,in un labirinto quotidiano che si snoda di stanza in stanza, tra ambienti e atmosfere di una dimora mutante: «Il mio lavoro di design è cominciato in casa ». Precisamen­te di notte, quando in un periodo d’ insonnia, girando perla casa in quel silenzio, lajew el designer Visconti ha dato inizio alla sua seconda vita.

Nel buio ha visualizza­to la luce di sinuose posate,di una severa scrivania in ferro,di un tavolo che avrebbe potuto allungarsi fino a sfiorare l’errore:«Pezzi e arredi di cui necessitav­o». Pensando, disegnando e soprattutt­o lavorando lacera con le mani, ogni idea notturna è arrivata in fonderia esi è trasformat­a in prototipo, passando attraverso i bollori delle cola tedi bronzo fuso. Le private necessità del Visconti design esposte in casa sono diventate anche quelle altrui,e lei è entrata a far parte della squadra di Nilufar,galleria d’interni che da Milano detta il gusto nel mondo.

Osanna è rimasta a casa:le idee nascono e poi ruotano nel suddetto circuito, compreso il laboratori­o in cortile, in breve di un terzo spazio all’ultimo piano del palazzo, con impennata del numero di gradini quotidiani.Ma labirinti e creatività comportano fatica.Entrando si trovano vie bloccate e allora si torna indietro e se ne prende un’altra, fino a trovare l’uscita nella sagoma di una lampada, nelle curve di una ciotola,nel volo leggero di una libreria che fonde in bronzo il bambù, in nuove (s)proporzion­i di contempora­neo design. E non basta.Le idee creative ancora non sono design,se non ci si appropria della loro funzione:«Non devono essere solo sculture, ma veri oggetti con forte valenza d’uso».

Nel work in progress domiciliat­o a palazzo,in un’atmosfera morbida con colori diversi ma simili tra loro con pennellate in nero e bordeaux,in cui ogni pezzo è letteralme­nte azzardato di fianco agli altri,in cui l’antico parla al contempora­neo e in cui si pensa ad altre cose ancora,Osanna Visconti comincia incamera. Qui la mattina assapora caffè e libri illustrati, selezionat­i laser a prima nella biblioteca in ingresso :« Cataloghi di aste e di oggetti antichi,vetri anniTrenta,forme etniche e

grande design d’epoca, arte minimale e tessuti interessan­ti: alla ricerca di una nuova sintesi».Si passa alle mani,nella piccola stanza accanto in un’avvolgente tinta mattone,angolo riflessivo dove sulla sua scrivania in ferro Osanna modella la cera con ferri e candele,in cerca di texture e formati.

Si spezza la giornata proseguend­o dritti nel corridoio che collega tutto, raggiungen­do sala da pranzo e relativi appuntamen­ti con amiche e clienti,per parlare o invece fare strategia,quando con lei c’è la figlia Madina,jewel designer e socia dell’atelier O.M.Visconti.

Si scende in cortile,per srotolare pomeriggi di rendering, email e carte trasparent­i ace tate, nell’ atelier dedicato a clienti e progetti su misura.Si torna su,è arrivato un prototipo:«La casa è uno showroom molto vissuto, posiziono ogni pezzo facendolo dialogare con il resto. E imparo molto ». Il tavolo extra lungo in bronzo oro e nero patinato è piaciuto, troppo :« Si sedevano tutti lì, si è imbarcato ». Progetto rinforzato.

Il paravento con cui Osanna ha schermato la sua entrata in cucina è diventato un suggerimen­to per molti:«Le quinte servono,da sempre.Si pensi al grande uso dei paraventi Coromandel, per esempio». Ci sono nuovi candelieri ispirati alle alghe marine :« Le ho viste fluttuare mentre nuotavo con la maschera ». Quindi schizzo, cera, colate in bronzo, ed eccoli qua.

A tavola? «Candele accese, il mio lusso. Per il resto si può mischiare tutto e ogni stile,con armonia».Regole? «Nessuna. Mettere insieme le cose con cui ti piace stare.Evitando l’opulenza,non c’è mai rischio».

Almeno uno :« Il“tutto giusto” è noioso. Le stanze coordinate hanno lo charme di un bouquet, non l’ incanto di fiori selvaggi ». Colori, proporzion­i e oggetti inaspettat­i :« Un vaso gigante accende una stanza ».

Bagno e cucina sono da camuffare:«Come una stanza qualunque,in cui fare anche altro».Il bagno potrebbe addirittur­a sparire:«Ho messo più volte la vasca in camera,come un divano.I lavandini dietro una quinta in corridoio,i sanitari sempre nascosti». Ci sarebbe da addentrars­i nel nostro labirintic­o saliscendi, sperando di imboccare corso degli Incantesim­i e non via del Pendant.

 ??  ??
 ?? Foto di Guido Taroni ??
Foto di Guido Taroni
 ??  ?? pagine precedenti Tavolino effetto paglia di Vienna in bronzo e console sorrette da intrecci di bambù. sopra In sala da pranzo, oggetti di famiglia e arte contempora­nea. Portacande­le ispirato alle alghe marine. a destra La camera da letto vista dallo studio dove Osanna lavora.
pagine precedenti Tavolino effetto paglia di Vienna in bronzo e console sorrette da intrecci di bambù. sopra In sala da pranzo, oggetti di famiglia e arte contempora­nea. Portacande­le ispirato alle alghe marine. a destra La camera da letto vista dallo studio dove Osanna lavora.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? a sinistra La sala da pranzo. La cucina, sullo sfondo, ha l’ingresso schermato dal paravento effetto paglia di Vienna realizzato in bronzo fuso e colato. sopra Il corridoio, visto dal pranzo alla camera.
a sinistra La sala da pranzo. La cucina, sullo sfondo, ha l’ingresso schermato dal paravento effetto paglia di Vienna realizzato in bronzo fuso e colato. sopra Il corridoio, visto dal pranzo alla camera.
 ??  ??
 ??  ?? sopra Alcuni oggetti Visconti e la cera di un progetto di ciotola, sulla scrivania in ferro disegnata da Osanna. a destra La camera con arte contempora­nea, arredi moderni e soffitti affrescati.
sopra Alcuni oggetti Visconti e la cera di un progetto di ciotola, sulla scrivania in ferro disegnata da Osanna. a destra La camera con arte contempora­nea, arredi moderni e soffitti affrescati.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy