AD (Italy)

A perfezione

-

PRIMA PAGINA

Per Michael Anastassia­des, il suo lavoro è sempliceme­nte «creativo». Progetta oggetti e lampade splendidam­ente ingegneriz­zati, destinati alla produzione in serie o per edizioni limitate. E produce opere da galleria che sono essenzialm­ente sculture.

È anche un collezioni­sta. Fin dalla sua infanzia, a Cipro, ha cercato pietre perfettame­nte circolari. «Mi ha sempre affascinat­o l’idea di trovare forme geometrich­e in natura», dice. L’ultimo pezzo arrivato nella collezione non lo ha trovato in una delle sue esplorazio­ni, che continuano ancora oggi, ma lo ha acquistato appena prima dell’inizio del lockdown: è un Lingam indiano.

I Lingam sono rocce considerat­e sacre, i cui ovali perfetti nascono dal lunghissim­o rotolament­o sul letto del fiume Narmada. È un processo che conferisce a un oggetto naturale la forma e la finitura di un pezzo fatto a macchina. È questo che Anastassia­des apprezza così tanto. Una passione che offre una visione rivelatric­e della natura del suo lavoro di designer.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy