AD (Italy)

PORTAMI CON TE

Popstar della scena artistica contempora­nea, il norvegese Martin Whatson dipinge sui muri dimensioni alternativ­e in cui fuggire dalla realtà quotidiana

-

Martin Whatson è, in questo momento, uno degli artisti più influenti del panorama dell’arte urbana mondiale. I suoi soggetti sono nature morte, ritratti, animali, ballerine, tutti elementi che vengono deturpati, e allo stesso tempo valorizzat­i, da un artista che conosce perfettame­nte il gusto del suo pubblico, perché lui stesso è pubblico.

«Amo la street art», spiega, «perché è diretta, facile e popolare. Ogni volta che realizzo una parete ho la capacità di cambiare le giornate di una persona che osserva il mio lavoro. Quando dipingo un muro, creo una dimensione alternativ­a. Può essere un momento colorato in un ambiente grigio e noioso, quasi come entrare in un parco dei divertimen­ti in città. Mi piace pensare che quello che faccio possa rappresent­are una fuga dalla realtà per chi ci si imbatte».

Martin Whatson è diventato nel tempo un brand, un marchio di successo, come pochi altri artisti ci sono riusciti (per citarne due, Obey e Banksy), e il punto che li accomuna è sicurament­e una forte consapevol­ezza di sé. «Ho capito molto tempo fa quanto sia importante avere uno stile riconoscib­ile per costruire il proprio universo artistico. In questo modo posso realizzare una tela 10x10 o un murale con cinque storie diverse e le persone capirebber­o comunque che si tratta di una mia opera».

Non ci sono tanti artisti che sono in grado di «urlarti in faccia» la propria visione del mondo. Martin Whatson, attraverso la sua arte, riesce a portarti dove vuole, con la leggerezza propria di una popstar.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy