AD (Italy)

UN GIORNO A PALAZZO

- di Simon Upton

Ha alle spalle una carriera di oltre 3.000 tra ritratti e reportage di interior prodotti per i più prestigios­i magazine del mondo, e Simon Upton ammette: «Se non avessi fatto il fotografo probabilme­nte sarei disoccupat­o. Sapevo che scattare foto sarebbe stato il mio destino già dagli anni del college. Ho iniziato mandando il mio portfolio alle riviste e ho incassato tanti “no grazie”, ma ho continuato a provarci e a sperimenta­re. Continuo a lavorare sodo, con lo stesso entusiasmo del primo giorno».

«Tutte le fotografie», prosegue Upton, «dovrebbero contenere il filtro “onestà”, che è più interessan­te di ogni artificio tecnico. Per questo ho rimandato il più possibile il passaggio al digitale continuand­o a usare la pellicola. Come per i ritratti, anche per le foto di interni le migliori sono quelle che fanno trasparire la personalit­à di chi li vive. Proprio come a una festa, cogliere la teatralità di una scena, essere emotivamen­te trasportat­i, sentire l’essenza del contenuto anche a distanza di tempo rende lo scatto magico e indimentic­abile». Gli abbiamo chiesto di scegliere e raccontarc­i uno scatto che gli sta particolar­mente a cuore: «Per molto tempo ho desiderato segretamen­te di poter fotografar­e Badminton House, nel Gloucester­shire, per la sua storia, per la bellezza del palazzo, della famiglia, con i cavalli e quei meraviglio­si cani da caccia, per il suo essere immersa nella campagna inglese che considero da sempre il mio rifugio. Grazie alla giornalist­a Plum Sykes e a Vogue ho finalmente avuto l’occasione di farlo (The Run of the Place, US Vogue, dicembre 2019). In questa fotografia c’è tutto: ambiente, persone e animali. Un sogno diventato realtà».

«Aver ritratto alcune tra le più importanti personalit­à del mondo e case bellissime, vivendo situazioni che non si potranno mai più ripetere, resta uno dei grandi plus del mio lavoro, eppure continuo a pensare che il mio scatto migliore sarà quello che farò domani. Noi fotografi siamo un tramite, il nostro privilegio è poter essere testimoni e narratori di arte».

 ?? a cura di Federica Clari ?? Simon Upton, inglese, vive tra Londra, NY e il Devon. Quest’anno uscirà per Vendome Press il libro New York Interiors: la sua visione della vita nella “città che non dorme mai”. La foto qui sopra è stata scattata a Badminton House.
a cura di Federica Clari Simon Upton, inglese, vive tra Londra, NY e il Devon. Quest’anno uscirà per Vendome Press il libro New York Interiors: la sua visione della vita nella “città che non dorme mai”. La foto qui sopra è stata scattata a Badminton House.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy