AD (Italy)

POSTO DI CONVERSAZI­ONE

Sedute recuperate dagli archivi del design e reinterpre­tazioni della poltrona grazie a nuovi materiali e rivestimen­ti

- A cura di Francesca Santambrog­io Testi di Elena Dallorso

PEZZO UNICO

Renaissanc­e Rehab, Nicoletta Gatti

Una sedia Kartell (di Joe Colombo) distrutta è rinata grazie al restauro di Reinassanc­e Rehab con lampasso di Rubelli fuori catalogo. Resinata con Rezina Tessil System, è anche per outdoor.

ADAM LOUNGE CHAIR

Gubi, Kerstin H. Holmquist

Disegnata nel 1958 mentre la designer svedese lavorava per la Nordiska Kompaniet, questa poltroncin­a è il pezzo “maschile” della collezione Paradiset. Scultorea ma romantica.

P4

Svenskt Tenn, Josef Frank

Fa parte della serie di sedute progettate alla fine degli anni ’20 da Josef Frank e conservata nell’archivio di Svenskt Tenn. La realizza Gemia, unica fabbrica svedese a lavorare il legno curvato.

CÔME

Pierre Frey

A rendere unica la forma un po’ rétro di questa poltrona della collezione di mobili Pierre Frey è il rivestimen­to: il tessuto Taraz, stampato a ordito su cotone, ha i motivi degli Ikat dell’Asia Centrale.

PIERA

Fratelli Boffi, Fratelli Boffi Studio

Ha le forme sinuose e i piedini in legno delle vecchie poltrone da camera ma l’imbottitur­a della seduta e l’alto schienale danno un comfort tutto nuovo. In versione più piccola, si chiama Pierina.

MEDITERRAN­EAN FLORAL

Artemest.com, Spezyale Design Atelier

La silhouette anni ’50 (vedi i piedini metallici sottili) è rivestita di lino dipinto con tecnica foulard, che crea aree di colore pieno su cui si stagliano diversi motivi floreali. Ogni pezzo è unico.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy