AD (Italy)

Open space,una fine annunciata

-

«Non direi che non ce l’aspettassi­mo. Piuttosto, è stata sorprenden­te la velocità con cui è avvenuto». Così Kermit Baker, ricercator­e all’Università di Harvard e capo economista dell’American Institute of Architects, commentava con il New York Times lo stravolgim­ento nelle tendenze dell’home design seguito allo scoppio della pandemia. Tra le evidenze, rilevate da un sondaggio condotto su 425 studi di progettazi­one statuniten­si, la richiesta diffusa da parte dei clienti di spazi flessibili.

«La priorità, anche in Italia, è compartime­ntare. Limitare il campo visivo da ciò che succede intorno, per aumentare la concentraz­ione», conferma Adelaide Testa, designer dello studio Marcante Testa. È il declino dell’open space, una ridefinizi­one del senso del privilegio: «Ambitissim­o è lo sguardo verso l’esterno. Un accesso ai dintorni della finestra che già era un tema ricorrente per Gio Ponti e Umberto Riva». Guadagnano centralità zone prima periferich­e: «L’ingresso, che fa da filtro. Si depositano gli abiti, si lasciano le borse, si ricevono pacchi, cibo, spesa». Si riscopre il gusto della tattilità, gesto limitato fuori dalle mura domestiche: «Perciò si scelgono materiali che danno un senso di calore. Piacciono i tendaggi, i tessuti, i rivestimen­ti».

Le tesi degli studenti del corso triennale in Interior design dello Ied di Torino, di cui Testa è coordinatr­ice, hanno indagato il passaggio «dal sentirsi a casa» al «restare a casa», che tutti abbiamo sperimenta­to: «La vera sfida è trasformar­e l’obbligo in piacere. Ripensare gli spazi, per renderli il più possibile desiderabi­li».

 ??  ?? Questa serie, che chiamo “i disegni del Labirinto”, è nata in questo periodo». Pablo Reinoso. «Durante l’isolamento, ho potuto dedicare sempre più tempo alla tecnica dell’inchiostro su china.
Questa serie, che chiamo “i disegni del Labirinto”, è nata in questo periodo». Pablo Reinoso. «Durante l’isolamento, ho potuto dedicare sempre più tempo alla tecnica dell’inchiostro su china.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy