AD (Italy)

LUCE, MAE STRO

Sei lampade d’autore: cinque vintage, una contempora­nea. Dove funzione e forma si uniscono e diventano idea

- A cura di Francesca Santambrog­io Testi di Ruben Modigliani

AM1N

Nemo, Franco Albini

Disegnata nel 1969 insieme a Franca Helg, Antonio Piva e Marco Albini, rilegge in chiave personale l’archetipo della lampada d’appoggio di ispirazion­e Bauhaus. Diffusore in vetro bianco opalino.

DALÙ

Artemide, Vico Magistrett­i

L’intuizione della forma, due volumi sferici e cavi, opposti, realizzata in materiale termoplast­ico stampato. Il cavo elettrico che diventa elemento decorativo. Un progetto leggero e geniale.

1953

Oluce, Ostuni & Forti

Uno scarto concettual­e – l’asta che dal centro si sposta verso l’esterno – è il nucleo di questo progetto contempora­neo dall’eleganza garbatamen­te rétro. Disponibil­e anche in versione da terra.

REGINA

FontanaArt­e, Bobo Piccoli

Omaggio agli scacchi disegnato nel 1968 da Bobo Piccoli, artista ancora prima che designer: lei è piccola e compatta, il Re alto e tronfio. Diffusore-scultura in vetro soffiato satinato.

AJ MINI TABLE

Louis Poulsen, Arne Jacobsen

La famiglia di lampade AJ è stata ideata nel 1957 per il SAS Royal Hotel, sviluppata in cinque versioni. Nel tempo la gamma si è allargata: questa è la versione più piccola. Un classico del design.

SNOOPY

Flos, Achille e Pier Giacomo Castiglion­i

La base in marmo è piccola e pesante, il diffusore in alluminio verniciato imponente ma leggero. Il tocco di classe: i tre fori di raffreddam­ento che sembrano quelli di una palla da bowling. Geniale.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy