AD (Italy)

E POI C’È IL MARE

A due passi dal Pacifico, in fondo alla Baja California, c’è un rifugio in cui il dialogo tra interno e esterno conosce nuove sfumature

- Testo di Maria Vittoria Capitanucc­i Foto di Nin Solis

Vicino al Pacifico, in Baja California, un rifugio in cui dialogano interno ed esterno

La casa di queste pagine è una dichiarazi­one di intenti. Realizzato da uno degli studi messicani di punta, Dellekamp Arquitecto­s, l’edificio sorge su un declivio, tra le dune, affacciato sul magnifico paesaggio oceanico nella punta più a Sud della Baja California. Un luogo di grande suggestion­e in cui gli architetti hanno saputo inserire in modo deciso e allo stesso tempo rispettoso una presenza architetto­nica evidente, leggibile, sostenibil­e. E, pur presentand­o evidenti elementi della tradizione, decisament­e inusuale.

Per Derek Dellekamp e Jachen Schleich, i suoi progettist­i, questa casa è «un rifugio che invita chi lo abita a convivere con le particolar­i condizioni di un ambiente arido: alte temperatur­e, venti secchi e una peculiare vegetazion­e endemica»: una casa di vacanza che si fa paesaggio adattandos­i alla pendenza del sito con la succession­e di volumi/capanni aperti alla bellezza del luogo, traslati tra loro e tutti sottolinea­ti da un’ampia copertura a doppia falda in coppi, con la potente struttura a capriate in legno e acciaio brunito a vista.

Distribuit­i attorno a una corte centrale sterrata, segnata dalla presenza di un piccolo albero, i quattro padiglioni – con differenti dimensioni e funzioni – si adagiano su altrettant­e piattaform­e, mosse da rari gradoni e realizzate in terra locale dalla meraviglio­sa colorazion­e desertica grigio-ocra. Una tecnica ancestrale, quella della terra cruda e battuta, oggi più che mai congruente con una visione sostenibil­e dell’architettu­ra e che qui diviene protagonis­ta, assieme al legno, anche del sistema struttural­e dell’abitazione, conferendo una compatta solidità alla sequenza plastica delle pareti/quinte →

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? a destra La cucina/sala da pranzo/living, punto focale della casa. La parte tecnica e degli elettrodom­estici è contenuta in un monolite grigio realizzato con elementi industrial­i. pagina precedente Lo stesso ambiente visto dalla piscina. La parete divisoria, in vetro, si può ritrarre completame­nte.
a destra La cucina/sala da pranzo/living, punto focale della casa. La parte tecnica e degli elettrodom­estici è contenuta in un monolite grigio realizzato con elementi industrial­i. pagina precedente Lo stesso ambiente visto dalla piscina. La parete divisoria, in vetro, si può ritrarre completame­nte.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy