AD (Italy)

CREATIVITÀ SPERIMENTA­LE

Progetti di grande rigore formale in legno, pietra, metallo. Sculture funzionali per un modo nuovo di abitare

- A cura di Francesca Santambrog­io Testi di Ruben Modigliani

ROTTERDAM

Riva 1920, Giovanni Tomasini

Sgabello in legno massello di cedro profumato, lavorato da un blocco unico. La forma è un omaggio alle case cubiche dell’architetto struttural­ista olandese Piet Blom, progetto degli anni ’70.

SENGU

Cassina, Patricia Urquiola

Un tavolo dal disegno forte, un piccolo monumento domestico alla conviviali­tà. L’elemento chiave è l’accostamen­to di materiali diversi, stimolante sia sul piano tattile sia su quello visivo.

MONETE

Gallotti & Radice, Massimo Castagna

Cerchi in metallo brunito incastrati tra loro formano un tavolino. Una sintesi felice di creatività formale e ricerca sul materiale che si traduce in un oggetto scenografi­co e funzionale.

LEQUE

Etel, Gregori Warchavchi­k

Il progetto di questo portarivis­te è del 1928: lo aveva firmato un protagonis­ta del Modernismo brasiliano, nato a Odessa e laureatosi a Roma nel 1920. Un frammento di storia del design da riscoprire.

CORTECCIA

Mogg, Andrea Salvetti

Ricorda le sculture minimal di Donald Judd questo contenitor­e pensile in multistrat­o con lastre di cedro e anta a ribalta. Disponibil­e in legno naturale oppure tinto lucido in blu inchiostro o nero.

ROMBY

Porro, GamFratesi

Sulla base a tronco di cono, forma pura in legno massello di frassino naturale o nero, si connette una seduta girevole imbottita soffice e compatta, rivestita in pelle o tessuto. Contrasto perfetto.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy